Come avvolgere le corde di una chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida andremo a scoprire come avvolgere e dunque montare le corde su una chitarra. Dobbiamo subito premettere che esistono differenti tipologie di chitarra, ognuna delle quali ha caratteristiche diverse e ben precise. Cambia infatti sentire un bell'arpeggio con una chitarra classica oppure acustica. Ogni tipo di chitarra necessita poi di una differente procedura di manutenzione.
Vediamo quindi il procedimento per capire come avvolgere le corde a una chitarra acustica (altresi detta chitarra folk). Perché proprio questo tipo di strumento? In realtà viene da sempre utilizzata da un gran numero di persone poiché è molto versatile. Ma non disperate, il procedimento è pressochè identico anche per le altre tipologie di chitarra.

26

Occorrente

  • Chitarra; Corde nuove; Pinze; Accordatore
36

Posizionare la chitarra su di un piano stabile

Innanzitutto occorre posizionare la chitarra su di un piano stabile. Assicuratevi che non ci sia nulla che possa rovinare o sporcare il vostro strumento. Esistono in commercio anche delle apparecchiature specifiche per il montaggio delle corde (stand per il manico, cuscinetto e panno), ma è sufficiente un tavolo o ripiano ben tenuto.
Procedete poi togliendo le vostre vecchie corde: sfilatele o tagliatele nella loro interezza. Fate particolare attenzione in entrambi i casi, la corda potrebbe tagliarvi ferendovi.
Mantenete quindi ben salda la chitarra e procedete nell'operazione con attenzione e cautela.

46

Sfilare le vecchie corde e montare le nuove

Una volta sfilate le vecchie corde vediamo come montare le nuove. Infilate nel foro del ponte la punta della corda e stendetela fino alla paletta senza creare nessuna piega.
Procedete una corda alla volta, arrivati a questo punto passate la corda nel piolo della meccanica, e fate attenzione che il foro del piolo sia parallelo alla corda stessa. Controllate bene questo passsaggio è fondamentale per i successivi.
Ricordatevi, prima di cominciare a montare le corde di pulire tutti i punti di contatto delle stesse con un panno asciutto. Questa è l'occasione per pulire alcuni punti della chitarra particolarmente nascosti. Ricordate di lubrificare poi le corde con olio da macchina da cucire.

Continua la lettura
56

Tagliare l'eccedenza della corda

Procedete poi nel taglio dell'eccedenza della corda. Per capire in che punto tagliare prendete come riferimento il piolo successivo della meccanica. Lasciate abbastanza corda da poter fare 2 o 3 giri attorno al piolo. Attenzione però a non lasciarne troppa altrimenti vi si creerà instabilità nell'accordatura. Diciamo che la lunghezza adatta è di due tasti e mezzo circa. Si consiglia di girare il piolo della meccanica verso l'esterno in questo modo si faciliterà l'operazione. Fate in modo che la corda sporga di 5-6 mm dal foro del piolo. È necessario effettuare un tipo particolare di nodo per rendere ferma l'accordatura. Fatto ciò potrete procedere ad accordare bene le corde, aiutandovi se necessario con un accordatore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Occorre cambiare il set di corde almeno ogni 12 mesi al fine di migliorare l'acustica del vostro strumento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come pulire le corde di una chitarra elettrica

Musica

Come Cambiare le Corde ad una Chitarra Elettrica

Musica

Come pulire le corde della chitarra

Musica

Come scegliere le corde per chitarra acustica

Musica

Come accordare una chitarra a 12 corde

Musica

Come cambiare corde ad una chitarra con ponte floyd rose

Musica

Come cambiare le corde di una chitarra archtop

Musica

Come Cambiare Correttamente Le Corde Su Una Chitarra Elettrica A Ponte Fisso