Come ballare bene la danza moderna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete del tempo da dedicare agli hobby e ne cercate uno di movimento, la danza moderna può fare per voi. Non solo vi aiuta a tenervi maggiormente in forma, ma saprà divertirvi davvero molto. Non si tratta di una disciplina troppo difficile da imparare, vi basteranno alcuni consigli per iniziare bene. Dedicherete così un po' del vostro tempo libero ad un'attività stimolante e fantasiosa. Vediamo come ballare bene la danza moderna con alcune indicazioni.

26

Cenni storici della danza moderna

Attorno all'anno 1900 nasce la danza moderna. Tutto ciò nasce dal lavoro dell'americana Isadora Duncan e dal russo Serge dé Diaghilev, come rifiuto e rottura per una danza fatta di eccessiva ricerca nei passi tecnici e pieni di regole. Esse portarono i passi ad essere troppo statici e già definiti. Il desiderio di un maggior coinvolgimento nella musica sta alla base della danza moderna. Il tutto consiste nel sentire la melodia, il ritmo, e lasciarsi trasportare. Bisogna farlo senza essere frenati e bloccati da passi limitanti preesistenti.

36

Abilità della danza moderna

Alla base ci sono delle abilità comuni da sviluppare, come per tutti i tipi di danza. La grazia e l'elasticità sono le principali. Come per tutti gli altri sport, non bisogna puntare su allenamenti faticosi ed eccessivi. Piuttosto, a dare risultati è la costanza con cui, poco a poco, ci si esercita. Senza naturalmente sforzarsi in modo esagerato. Qualsiasi persona potrà seguire gli allenamenti. Anche una persona di natura precedentemente rigida potrà avere dei muscoli tonici, elastici e reattivi. Caso diverso è quando si vuole arrivare a livelli competitivi, perché bisogna avere anche doti naturali. Ma qui vediamo come coltivare un interesse quotidiano e non uno sport competitivo. Prima di tutto bisognerà iniziare gli esercizi di riscaldamento, poi cominciate a ballare. Questo è importante per rinforzare le articolazioni.

Continua la lettura
46

Allenamenti di danza moderna

Bisogna sostenere allenamenti di riscaldamento, per raggiungere un certo livello di elasticità e di fisico, agilità ed equilibrio. Bisogna poi adoperarsi ad imparare i passi di base. Il modo più completo per accostarsi a questa disciplina è ovviamente l'iscrizione ad un corso. Ma per iniziare a coltivare l'attività come hobby, e quindi senza spendere troppo, si possono seguire dei tutorial tramite Youtube. Il video qui presente è un esempio in questo senso. Come detto, la costanza è una buona arma, anche nel seguire i tutorial online. Se noterete che la vostra passione va aumentando, allora sarà meglio approfondire con una vera didattica ed un insegnante al vostro fianco.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Danza moderna: passi semplici e divertenti per bambini

Danza

Come diventare insegnanti danza classica e moderna

Danza

Come eseguire il riscaldamento nella danza moderna

Danza

I principali passi della danza moderna

Danza

5 consigli per ballare in modo sensuale

Danza

Come iniziare a ballare hip hop

Danza

Come ballare sensualmente

Danza

Istruzioni per ballare il Luau Hula