Come ballare con chi non sa farlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La danza rappresenta come il canto, un modo per poter esprimere le proprie emozioni. Attraverso la danza infatti, si riesce a comunicare con il proprio corpo. Ogni individuo ha dei gusti differenti e sceglie il tipo di musica, in base alle emozioni che vuole esprimere agli altri o semplicemente che sente in quel determinato momento, per sfogarsi. La danza è arte, purtroppo però, anche se è amata da molti, non è alla portata di tutti. Per ballare infatti, è necessario oltre che avere un bel fisico, anche conoscere determinate tecniche, per poi metterle in pratica. È possible ballare da soli, in coppia o addirittura in gruppo, ma la cosa più importante è riuscire a coordinare bene i movimenti, soprattutto quando si hanno di fronte persone che presentano difficoltà nell'approcciarsi al ballo o alla danza. Esistono moltissime scuole di ballo, grandi e piccole, dove si incontrano grandi professionisti che, con la loro pazienza, fanno muovere i primi passi a potenziali futuri ballerini. Ecco dunque qualche consiglio su come ballare con chi non sa farlo.

24

Esibirsi

Ballare è in una parola, divertimento allo stato puro. Le tipologie di ballo sono le più svariate: valzer, mazurca, salsa, tango, charleston, tip tap... Una grande varietà di ritmi, stili e musica. Mentre il bravo ballerino è in grado di riconoscere subito il passo base, il ritmo e la postura, quello improvvisato ha bisogno di essere guidato al fine di sincronizzare i suoi passi. Se si prendono in considerazione le esibizioni e le gare di ballo, bisogna tener conto anche dell'immagine che viene trasmessa della coppia.

34

Allenarsi

Quando uno dei due partner non sa ballare, il primo passo da fare consiste nel lasciargli tutto il tempo di cui ha bisogno per entrare in confidenza con la musica e i propri movimenti. Una volta imparato a muoversi da soli, ci si potrà esercitare per il ballo in coppia. Il contatto con il partner è infatti indispensabile: basta anche solo una stretta di mano più decisa e accentuata per far capire all'altra persona che è arrivato il momento di girare, fermarsi o eseguire una determinata figura. Solo attraverso l'esercizio si può entrare in sintonia con il proprio ballerino.

Continua la lettura
44

Esercitarsi

Nelle sale da ballo tutti gli appassionati possono esercitarsi nel ballo e, soprattutto, divertirsi con gli altri "ballerini" come loro, imparando ad ascoltare la musica e ad associare passi diversi in relazione ai vari ritmi. All'allenamento va infatti accompagnata una sempre maggiore conoscenza tecnica del mondo della musica, indispensabile per imparare a ballare in modo preciso e pulito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come ballare la carola

Danza

Come ballare la salsa cubana

Danza

Come ballare la tarantella pugliese

Danza

10 consigli per ballare bene in discoteca

Danza

Come ballare la tarantella calabrese

Danza

Come ballare la quadriglia

Musica

Come ballare la techno

Danza

Come iniziare a ballare il tango