Come ballare il boogie woogie

Tramite: O2O 16/10/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Per Boogie Woogie si intende sia il ballo, che una sottocategoria del Jazz. Nato negli Stati Uniti negli anni '20, possiede un ritmo travolgente. Il pianoforte è lo strumento predominante. La leggenda narra che un gruppo di boscaioli del Texas e della Louisiana cantavano e ballavano nelle loro baracche dopo l'orario lavorativo. I musicisti li accompagnavano con il pianoforte viaggiando in treno da una baracca all'altra. Il Boogie Woogie si diffuse subito in tutto il sud degli Stati Uniti, fino a coinvolgere l'intera America. Oggi è noto in tutto il mondo. Ballare il Boogie Woogie non è particolarmente difficile. Lasciatevi trasportare dalla musica e memorizzate alcuni passi. Ecco come fare.

29

Ballare il Boogie Woogie in coppia

Il Boogie Woogie si balla esclusivamente in coppia, infatti non è possibile ballarlo da soli. Per quanto riguarda le posizioni, è necessario stare fianco a fianco con il proprio partner e lo sguardo di entrambi deve seguire la stessa direzione. All'inizio dell'esecuzione di una coreografia, gli occhi dei partner non devono incrociarsi e non si devono nemmeno tenere le mani giunte tra di loro. Solo successivamente gli sguardi s'incrociano e s'iniziano a eseguire insieme i primi passi.

39

Imparare lo Chassè

Nella lista dei passi basici fondamentali troviamo lo "Chassè" consiste in un triplo passo, eseguito da entrambi i ballerini. I due, l'uno di fronte all'altra, si tengono nel contempo per mano. La donna si muove verso destra e l'uomo verso sinistra, a specchio.

Continua la lettura
49

Eseguire lo Spin

Tra le variazioni troviamo lo "Spin". Durante l'esecuzione invece l'uomo dirige la donna, dandole una leggera spinta. In questo modo, girerà se stessa, senza venire accompagnata dalla mano. Terminata la rotazione, l'uomo ne arresta il movimento con la mano destra.

59

Imparare il Rock Step

Un altro passo basico fondamentale è il "Rock Step. Consiste principalmente nel fare un passo indietro con un piede, sollevando davanti l'altro e portando, successivamente, quest'ultimo indietro, in maniera tale da riproporre la posizione iniziale. Per quanto riguarda la posizione del busto, bisogna fare in modo che quest'ultimo oscilli sempre all'indietro. Questo passo può essere, ovviamente, riproposto in sequenza con altri passi, ad esempio con il Chassè.

69

Conoscere le altre figure varianti

Il Boogie Woogie comprende altri interessanti figure varianti. Nello "Yoyo" la donna e l'uomo si trovano uno accanto all'altra, tenendosi per mano. Il ballerino tira verso di sé la donna fino al suo braccio. Il movimento della ballerina è simile ad uno yoyo. Quindi, si srotola girando ancora su se stessa. Il passo richiede naturalmente molto allenamento per un'esecuzione disinvolta. Per ballare il "Comb", invece, il ballerino di Boogie Woogie mette il braccio sulla spalla della compagna. Quindi, si allontana tenendole le mani. La parola "Comb" dall'inglese significa "pettine", come la figura realizzata.

79

Scegliere la giusta tipologia di musica

Per ballare correttamente il Boogie Woogie la musica svolge un ruolo determinante. Optate per un ritmo allegro, travolgente e soprattutto sfrenato! Prendi spunto ad esempio dalla famosissima "Let's twist again" di Chubby Checker. Anche se il Boogie Woogie è un ballo che, tradizionalmente, viene ballato su una famosissima canzone delle The Andrews Sisters dal titolo "Boogie Woogie Bugle Boy". L'interpretazione di questo gruppo musicale, tutto al femminile, statunitense, ha ispirato anche tanti video e coreografie del pop moderno; come ad esempio il brano "Candy Man" di Christina Aguilera, molto spesso utilizzato durante le coreografie di Boogie Woogie.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per imparare i passi base, potete sempre rivolgervi anche a una scuola di danza specializzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come ballare la musica afro

Danza

Come ballare un lento

Danza

Come ballare con chi non sa farlo

Danza

Come imparare a ballare sulle punte a casa

Danza

10 consigli per ballare bene in discoteca

Danza

Consigli per cominciare a ballare la salsa

Danza

Come ballare in modo sensuale

Danza

Come ballare il tip tap