Come ballare il boogie woogie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per Boogie Woogie si intende sia il ballo che una sottocategoria del Jazz. Nato negli Stati Uniti, negli anni '20, possiede un ritmo travolgente. Il pianoforte è lo strumento predominante. La leggenda narra che un gruppo di boscaioli del Texas e della Louisiana cantavano e ballavano nelle loro baracche dopo l'orario lavorativo. I musicisti li accompagnavano con il pianoforte viaggiando in treno da una baracca all'altra. Il Boogie Woogie si diffuse subito in tutto il sud degli Stati Uniti, fino a coinvolgere l'intera America. Oggi è noto in tutto il mondo. Ballare il Boogie Woogie non è particolarmente difficile. Lasciati trasportare dalla musica e memorizza alcuni passi. Ma ecco come fare.

27

Occorrente

  • Scarpe adatte
  • Gonna lunga e a ruota
  • Un bel disco Rock'n'Roll
  • Tanta energia
37

Chassè e Spin

Il Boogie Woogie si balla in coppia. Le figure predefinite e lineari si possono eseguire anche in gruppo, in sincrono. Lo "Chassè" consiste in un triplo passo, eseguito da entrambi i ballerini. I due, l'uno di fronte all'altra, si tengono nel contempo per mano. La donna si muove verso destra e l'uomo verso sinistra, a specchio. Durante l'esecuzione dello "Spin" invece l'uomo dirige la donna, dandole una leggera spinta. In questo modo, girerà se stessa, senza venire accompagnata dalla mano. Terminata la rotazione, l'uomo ne arresta il movimento con la mano destra.

47

Yoyo e Comb

Il Boogie Woogie comprende altri interessanti figure. Nello "Yoyo" la donna e l'uomo si trovano uno accanto all'altra, tenendosi per mano. Il ballerino tira verso di sé la donna fino al suo braccio. Il movimento della ballerina è simile ad uno yoyo. Quindi, si srotola girando ancora su se stessa. Il passo richiede naturalmente molto allenamento per un'esecuzione disinvolta. Per ballare il "Comb", il ballerino di Boogie Woogie mette il braccio sulla spalla della compagna. Quindi, si allontana tenendole le mani. La parola "Comb" dall'inglese significa "pettine", come la figura realizzata.

Continua la lettura
57

Musica e abbigliamento

Per ballare correttamente il Boogie Woogie la musica svolge un ruolo determinante. Opta per un ritmo allegro, travolgente e soprattutto sfrenato! Prendi spunto ad esempio dalla famosissima "Let's twist again" di Chubby Checker. Per eseguire le coreografie del Boogie Woogie procurati un abbigliamento adeguato. Le scarpe devono avere dei rinforzi sul tallone per attutire i colpi contro il pavimento. Molto spesso infatti sono abbastanza energici. La donna può scegliere una gonna lunga ed "a ruota". Durante le rotazioni, infatti, renderà la danza maggiormente coreografica. Il trucco va adeguato preferibilmente agli anni '20.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con un po' di pazienza e qualche video potrai acquisire le movenze giuste ma per affinare posizioni ed atteggiamenti sarà meglio affidarsi ad un istruttore più navigato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come ballare la musica afro

Danza

Come ballare un lento

Danza

Come ballare con chi non sa farlo

Danza

10 consigli per ballare bene in discoteca

Danza

Consigli per cominciare a ballare la salsa

Danza

Come ballare in modo sensuale

Danza

Come ballare il tip tap

Danza

Come ballare il liscio