Introduzione
Tipico ballo di origine francese, il can can è conosciuto ormai in ogni parte del mondo. Le origini precise sono abbastanza incerte, si crede tuttavia che derivi dal "galop" della quadriglia, inventato nel 1850. Altre fonti asseriscono che derivi dall'usanza delle lavandaie di Montmartre di mostrare nelle domeniche le gonne lungo le vie del quartiere. Il can can è un ballo molto allegro e, perché no, sensuale allo stesso tempo, che richiede come ogni tipo di ballo dei passi e delle movenze ben precise. Vediamo dunque come ballare il can can attraverso i passi che seguono. Buon divertimento!
Occorrente
- Musica da can can
Caratteristiche sommarie
A prima vista il can can può sembrare un ballo molto difficile da mettere in pratica, e così può risultare se non si possiede una buona preparazione fisica e molto fiato. Tuttavia, il can can vede nell specifico le ballerine (ricordiamo che è un ballo tipicamente femminile, seppur sono presenti delle eccezioni), disposte una di fianco all'altra, alzare in modo lesto e a tempo di musica le proprie gambe, anche ad altezze non indifferenti, lasciando così scoprire le gambe. La musica che accompagna generalmente il can can, e che vede nel repertorio opere scritte appositamente ad esempio da Jacques Offenbach, sono molto ritmate e veloci. Ragion per la quale potete dedurre che i passi vadano ripetuti piuttosto celermente, da qui il bisogno di essere piuttosto preparate fisicamente.
Passi base
Sintetizzando il ballo del can can, possiamo identificare quattro passi base che si ripetono. Le ballerine infatti, come accennato prima, sono poste una di fianco all'altra e saltellano sul posto. Nel primo e nel terzo passo, i saltelli sono eseguiti con entrambi i piedi toccanti terra, mentre nel secondo e nel quarto passo a toccare terra è un piede solo. In questi ultimi due, infatti, l'altra gamba è sollevata da terra. Nel secondo passo la gamba è sollevata ma piegata, mentre nel quarto passo la gamba è estesa verso l'alto. La gamba che prima si piega e poi si estende è sempre la medesima per ciclo di passi.
Sequenza
La sequenza può essere piuttosto varia, infatti si può assistere a due "sgambettate" dallo stesso lato, così come possono essere tre o addirittura cinque. Al termine della sequenza, generalmente, le ballerine si girano dando le spalle al pubblico sollevando con decisione il gonnellone mettendo così in mostra le tipiche culotte francesi in pizzo. Data l'aria goliardica che spesso accompagna il can can, il pubblico ride e batte le mani a ritmo di musica. In taluni casi, a fine dell'esibizione, le ballerine (se molto esperte ed allenate), si esibiscono in una spettacolare spaccata. Meglio evitare se siete alle prime armi!