Come ballare il cancan

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cancan è una tipologia di danza molto suggestiva, ha delle origini Francesi che raggiunse l'apice del successo durante gli anni della "Belle époque" presso i cabaret di Parigi. Il nome non ha delle origini certe ma secondo una corrente di pensiero, il ballo deriverebbe dalla quadriglia inventata nel 1850. Ancora oggi il cancan, viene associato al famosissimo Moulin Rouge di Parigi dove la ballerina Louise Weber chiamata la "Goulue" propose le caratteristiche mosse oggi riconosciute come tipiche di questo ballo. Sono ancora molte le persone attratte da questa particolare e suggestiva danza e per chi volesse imparare i diversi passi, in questa breve guida troverà alcuni indicazioni utili su come ballare il cancan.

26

Occorrente

  • musica per cancan
  • Abbigliamento adeguato
36

Il ballo del cancan è molto semplice da mettere in pratica, malgrado da spettatore possa apparire il contrario. È estremamente coreografico e per poterlo praticare, occorre seguire il ritmo della musica adeguata, un po' di allenamento, tanto fiato e un abbigliamento adeguato che vi consenta di completare la coreografia! Chiaramente si tratta di una danza adatta esclusivamente al sesso femminile che ondeggiando la lunga gonna, mette in evidenza le gambe con movimenti ritmati e ripentivi.

46

La caratteristica principale del ballo, infatti è il sollevamento veloce e ritmico delle gambe con conseguente sollevamento della gonna che un tempo lasciava intravedere l'ampia sottogonna. Il cancan è un ballo di gruppo, esercitato da più donne per ottenere una migliore coreografica, ma anche ballato da una singola donna garantisce un ottimo successo. I passi che lo caratterizzano, sono quattro e si ripetono ciclicamente per tutta la durata della musica. Il primo passo, prevede il saltellare sul posto con entrambe i piedi. Nel secondo, si saltella sul piede sinistro e si solleva la gamba destra piegandola verso il ginocchio, si fa un altro salto sullo stesso piede e si slancia la gamba avvicinandola il più possibile alla testa; Nel terzo passo si saltella nuovamente con entrambe i piedi per terra. Ed infine si saltella sul piede destro e si solleva la gamba sinistra come per l'altra gamba, primo slancio piegando il ginocchio e successivo sollevando in alto sino alla testa.

Continua la lettura
56

La maggiore difficoltà, si trova nel sollevare la gamba ad un altezza adeguata, pertanto prima di praticarlo in modo corretto, è necessario esercitate numerosi esercizi di riscaldamento per evitare strati muscolari. Come avete potuto dedurre, si tratta di una danza molto semplice da praticare, ma come in tutte le attività fisiche occorre esercizio e munirsi di una buona dose di pazienza per eseguire i passi in modo corretto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Praticare molto esercizio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come ballare la musica afro

Danza

Come ballare un lento

Danza

Come ballare con chi non sa farlo

Danza

10 consigli per ballare bene in discoteca

Danza

Consigli per cominciare a ballare la salsa

Danza

Come ballare in modo sensuale

Danza

Come ballare il tip tap

Danza

Come ballare il liscio