Come ballare il charleston

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il Charleston prende il nome dall'omonima città della Carolina del Sud. Di derivazione jazzistica, questo ballo nasce negli anni Venti in America diffondendosi rapidamente anche in Europa. Il Charleston ha un andamento veloce. Si basa su movimenti rapidi e scomposti, come calci, salti e strisciate sul pavimento. I ballerini di Charleston esperti sembrano dei pattinatori. Ballo brioso, frizzante e divertente non richiede lezioni a pagamento. Ecco come ballare il Charleston, in pochi e semplici passaggi.

28

Occorrente

  • Scarpe con la suola con una striscia in pelle di bufala
  • abito a vita bassa
  • Trucco ad hoc
  • Fascia per la testa
38

Primo step

Il Charleston è un ballo allegro e gioviale. Semplice da ballare richiede solo pochi e rapidi movimenti. Per cominciare, porta il piede destro davanti al sinistro e piega entrambe le ginocchia. Solleva il piede destro come per disegnare in aria un piccolo semicerchio. Portalo poi all'indietro e appoggialo al suolo. Fletti ora le ginocchia verso l'esterno. Contemporaneamente fai un leggero twist. La punta deve rimanere al suolo, mentre il tallone ruota verso l'esterno. Torna quindi alla posizione iniziale. Ripeti gli stessi passi con il piede sinistro.

48

Secondo step

Per ballare il Charleston adeguatamente, porta il piede sinistro davanti al destro. Piega le ginocchia verso l'esterno. Divarica i piedi e porta le punte in fuori. Appoggia le mani sulle gambe e guarda in avanti. Solleva le punte e rivolgile l'una verso l'altra. Avvicina le ginocchia fin quasi a toccarsi. Sovrapponi le mani all'altezza dei polsi. Il Charleston non è difficile da ballare. Fin qui i movimenti sono rapidi e scorrevoli. Quindi, riporta le punte dei piedi in fuori, tenendo le braccia incrociate e le mani sempre sopra le ginocchia.

Continua la lettura
58

Terzo step

Tocca la parte anteriore del piede a terra, ma non portare il tallone verso il basso. Per ballare il Charleston appoggiati leggermente in avanti e piega poco le ginocchia. Mantieni il peso sulla punta dei piedi. Il passo della roccia, o pausa, è un'oscillazione breve. Il peso viene trasferito all'altro piede rapidamente prima di restituito al primo. Quando due persone ballano il Charleston, il leader inizia con un passo indietro sul piede sinistro. Il seguace inizia con un passo indietro sulla destra, rispecchiando il leader.

68

Quarto step

Per ballare al meglio il Charleston occorrono diversi mesi. Serve coordinazione nei movimenti ed un buon allenamento dei polmoni. Danza molto energica, toglie il fiato. Tuttavia, con pochi passi, puoi eseguire una piccola coreografia. Per ballare il Charleston procurati delle calzature ad hoc. La suola deve avere una striscia di pelle di bufala, per gli scivolamenti. Occorre, poi, un abito a vita bassa, una fascia in testa e un bel trucco: un rossetto rosso fuoco!!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna avere costanza e buona volontà

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come ballare in discoteca

Danza

Come ballare la musica afro

Danza

Come ballare un lento

Danza

10 consigli per ballare bene in discoteca

Danza

Consigli per cominciare a ballare la salsa

Danza

Come ballare in modo sensuale

Danza

Come ballare il tip tap

Danza

Come ballare il liscio