Come ballare il liscio
Introduzione
Il ballo è una forma d'arte piuttosto antica che si tramanda di generazione in generazione, e che ogni anno vede migliaia di persone iniziare qualche corso, per poter imparare i passi e le tecniche da riproporre sulle piste da ballo. Nel corso dei secoli molti sono i balli che sono stati creati e tramandati e che ancora oggi esercitano un certo fascino in milioni di persone. Tra questi ci sono i balli latini, e anche i balli più classici originari della nostra bellissima terra.
Esistono moltissimi tipi di ballo tra cui il liscio. Ma da dove deriva il liscio, quali sono le sue origini?
Il liscio è un ballo classico ma che non tramonta mai e che ancora oggi viene insegnato nelle grandi scuole di ballo.
Siamo quindi ben felici e pronti, di proporre a tutte le nostre lettrici e lettori, che amano ballare, una guida, che li guiderà passo dopo passo, nella scelta e nell'esecuzioni dei passi specifici di questo genere di ballo. In particolare vogliamo cercare di dare una mano ad insegnare come e cosa fare per ballare, nella maniera più semplice, veloce ed anche pratica, il liscio, una tipologia di ballo, che piace non solo ai grandi o anziani, ma anche a molte coppie giovani, che decidono di iscriversi a delle scuola di ballo, per impararlo e quindi poter eseguire alla perfezione i passi che lo compongono.
Iniziamo subito questo articolo con il dire che il liscio è un ballo di coppia nato in Emilia Romagna più di duecento anni fa, e comprende diversi stili di ballo, tra cui il valzer. Deve il suo nome al movimento frequente dei piedi dei ballerini, i quali "strisciano", e quindi "vanno via lisci". Per sapere come ballare il liscio vi basterà seguire i pochi e pratici consigli di questa guida e metterli in pratica per fare pratica. Buona lettura ed anche buon divertimento nella realizzazione di questa guida in cui apprenderete i rudimenti di questo ballo e metterli in atto fin da subito.
Occorrente
- conoscenza di base
- senso del ritmo
Le prese del liscio
La prima cosa da imparare nel ballo liscio sono le prese. La presa del cavaliere: l'uomo deve stare in posizione eretta ed a piedi uniti, e la presa consiste nel tenere il braccio sinistro col gomito allineato al dorso, cercando di evitare che questo si muova in avanti e tenendo la mano della dama in modo comodo. Il polso sinistro non deve piegarsi, perciò provate ad immaginare di dover seguire una linea retta che dalle nocche arriva al gomito. Per quanto riguarda il braccio destro, deve essere tenuto morbido, mantenendo il gomito in maniera non troppo aderente al fianco del cavaliere, né troppo in avanti. La mano destra va posizionata sotto la scapola sinistra della partner. Nel posizionamento evitate le prese troppo energiche, perché forzereste i movimenti; ricordate che il palmo della mano sinistra va tenuto sempre rivolto verso l'alto.
La seconda presa è la presa della dama: questa va eseguita in posizione eretta, evitando di alzare le spalle. La dama non deve stare difronte al cavaliere, ma leggermente spostata verso il suo lato destro (quindi alla propria sinistra). Il braccio destro si solleva dal gomito fino ad incrociare la mano del partner, mentre il sinistro si poggia con leggerezza su quello destro del cavaliere, con la mano vicina alla spalla dell'uomo.
Il tempo nel liscio
Ogni ballo deve seguire delle tempistiche ben precise per eseguire i passi alla perfezione. Il ritmo dei balli viene dettato dal tempo, il quale è costituito da battiti: ad ogni battito corrisponde un passo. La Mazurca, per esempio, presenta un tempo di 3/4, per questo motivo ciascuna battuta ha 3 passi. In questo tipo di ballo il partner uomo parte col piede destro in avanti e la donna, che è ad esso speculare, parte col piede sinistro indietro. Per poter eseguire la Mazurca bisogna fare un giro a destra, cambio da destra a sinistra (in questo l'uomo è all'indietro), giro a sinistra, cambio da sinistra a destra (l'uomo torna in avanti), passo stop, piroetta a destra, piroetta a sinistra, apertura, piroetta a destra (passando dietro al cavaliere).
Differenza tra liscio e Mazurca
Il Valzer classico, invece, va eseguito quasi come una Mazurca, ma è più veloce e al posto dello stop si trova un cambio di direzione.
Il Valzer lento, che ha un tempo di 3/4, vede un'esecuzione differente: giro a destra, cambio da destra a sinistra, giro a sinistra, cambio da sinistra a destra.
Imparare il liscio richiede tempo e dedizione, ottime basi per poter iniziare e dedicarsi poi a passi più complessi ed articolati. I consigli di questa guida vi aiuteranno a cominciare ad imparare questo tipo di ballo, ma per apprendere al meglio è bene frequentare qualche corso specifico, che oltre a potersi avvalere di un insegnante qualificato è anche un ottimo luogo per poter fare nuove conoscenze ed apprendere insieme il ballo. Vi auguro quindi buon divertimento.
Guarda il video
Consigli
- Saper ballare il liscio è molto utile.