Come ballare il mambo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mambo è un ballo caraibico nato nel 1938 ed è un genere musicale cubano. Modificato nella struttura musicale nel corso degli anni, è oggi una danza piena di ritmo e sensualità. Impararlo non è difficile. Il ritmo sostenuto della musica e i passi cadenzati, rendono la sua esecuzione coreografica e semplice da eseguire. Gli strumenti a percussione che lo caratterizzano sono: le congas, i bonghi, le maracas, la clave e la cabasa. Nei passi seguenti troverete le giuste indicazioni su come ballare il mambo.

26

Il mambo solitamente si esegue in coppia ma è possibile ballarlo anche singolarmente pur nonostante l'aspetto sensuale della danza prevede proprio l'incontro tra uomo e donna. L'uomo viene definito cavaliere e la donna dama, è un ballo di contatto dove i corpi a volte si sfiorano o si toccano. Le braccia sono libere e danzano esterne al corpo. I passi base da seguire sono uguali per entrambi. I più bravi immettono delle figure aggiuntive (piroette, salti, prese), che possono personalizzare e inserire nel momento che ritengono opportuno.

36

Come tutti i balli caraibici, il conteggio dei passi va da 1 a 8. Il numero 1 e il numero 5 indicano il movimento del tallone, che deve essere abbassato in tutte le figure. I passi sono uguali sia per l'uomo che per la donna, fatta eccezione proprio per il numero 1 e 5 (in cui il movimento del tallone per il cavaliere deve essere sx-dx, mentre per la dama dx-sx). Si parte con le gambe chiuse e i piedi vicini. Nel mambo, a differenza della salsa si battono tutti i tempi, la dama esegue una basa mentre aspetta di capire cosa l’uomo ha scelto di fare, poi lo imita con movimenti speculari.

Continua la lettura
46

Lo schema principale del mambo si chiama "base naturale". Il cavaliere è colui che guida la danza ed esegue i passi. La dama esegue i movimenti contrari. Lo schema prevede di alzare entrambi i talloni con i piedi chiusi, fare 2 passi con il sinistro avanti e 3 indietro con il destro. Nello stesso tempo la dama, dopo aver alzato i talloni insieme, deve eseguire 2 passi indietro con il destro e 3 avanti con il sinistro. Al passo numero 4 si chiude e si abbassa per primo il tallone destro. Tutto si ripete e si conclude chiudendo con il tallone sinistro.

56

La posizione da tenere nel Mambo deve essere eretta, con la schiena ben dritta. Il corpo deve essere sciolto e i movimenti fluidi. Le braccia devono essere in equilibrio. Con il tempo sarà naturale seguire il ritmo e la comprensione dei movimenti sarà più semplice da memorizzare. Se avete la possibilità, esercitatevi davanti uno specchio. Ricordate inoltre, di tenere il mento alto e lo sguardo dritto.

66

Per i principianti, per quanti intendano ballare liberamente il mambo senza troppi vincoli e per quelli che vogliano provare ad inventare nuove figure, suggerisco un sistema di conteggio di facile applicazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come ballare la quadriglia

Danza

Come ballare la salsa

Danza

Come ballare il tango argentino

Danza

Come ballare il liscio

Danza

Come si balla il circolo polare

Danza

Come ballare un lento

Danza

Come ballare la mazurca

Danza

Lezioni di Salsa: come fare i passi in coppia