Come ballare il mambo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mambo è un ballo caraibico nato nel 1938 ed è un genere musicale cubano. Tuttavia nel corso degli anni ha subito delle modifiche nella struttura musicale. Oggi si presenta come una danza piena di ritmo e sensualità. Impararlo non è difficile. Il ritmo sostenuto della musica e i passi cadenzati rendono la sua esecuzione coreografica e semplice da eseguire. Gli strumenti a percussione che lo caratterizzano sono: le congas, i bonghi, le maracas, la clave e la cabasa. Vediamo insieme attraverso le utili informazioni di questa guida come poter ballare il mambo.

27

Come ballare il mambo

Il mambo generalmente viene eseguito in coppia ma è possibile ballarlo singolarmente, anche se l'aspetto sensuale della danza prevede proprio l'incontro tra uomo e donna. L'uomo viene definito cavaliere e la donna dama, è un ballo di contatto dove i corpi a volte si sfiorano o si toccano. Le braccia sono libere e fluttuano assieme al corpo. I passi base da seguire sono uguali per entrambi. I più bravi aggiungono delle figure aggiuntive (piroette, salti, prese), che possono personalizzare ed inserire nel momento che ritengono più opportuno.

37

Come contare i passi

Come tutti i balli caraibici, il conteggio dei passi va da 1 a 8. Il numero 1 e il numero 5 indicano il movimento del tallone, che deve essere abbassato in tutte le figure. I passi sono uguali sia per l'uomo che per la donna, fatta eccezione proprio per il numero 1 e 5 (in cui il movimento del tallone per il cavaliere deve essere sx-dx, mentre per la dama dx-sx). Si parte con le gambe chiuse e i piedi vicini. Nel mambo, a differenza della salsa si battono tutti i tempi.

Continua la lettura
47

Come tenere i talloni

Lo schema principale del mambo si chiama "base naturale". Il cavaliere è colui che guida la danza ed esegue i passi. La dama esegue gli stessi movimenti ma al contrario. Lo schema prevede di alzare entrambi i talloni con i piedi chiusi, fare 2 passi con il sinistro avanti e 3 indietro con il destro. Nello stesso tempo la dama, dopo aver alzato i talloni insieme, deve eseguire 2 passi indietro con il destro e 3 avanti con il sinistro. Al passo numero 4 si chiude e, si abbassa per primo il tallone destro. Tutto si ripete e si conclude chiudendo con il tallone sinistro.

57

Come mettersi in posizione

La posizione da tenere nel Mambo dovrà essere eretta, con la schiena ben dritta. Il corpo dovrà essere sciolto e i movimenti fluidi. Le braccia devono essere in equilibrio. Con un po di esercizio sarà naturale seguire il ritmo e, la comprensione dei movimenti sarà più semplice da memorizzare. Se avete la possibilità, esercitatevi davanti uno specchio. Ricordate inoltre, di tenere il mento alto e lo sguardo dritto. Per i principianti, per quanti intendano ballare liberamente il mambo senza troppi vincoli e per quelli che vogliano provare ad inventare nuove figure, suggerisco un sistema di conteggio di facile applicazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per quelli che vogliano provare ad inventare nuove figure, suggerisco un sistema di conteggio di facile applicazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come ballare la musica afro

Danza

Come ballare un lento

Danza

Come ballare con chi non sa farlo

Danza

10 consigli per ballare bene in discoteca

Danza

Consigli per cominciare a ballare la salsa

Danza

Come ballare in modo sensuale

Danza

Come ballare il tip tap

Danza

Come ballare il liscio