Come ballare il rock 'n' roll

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il rock' n' roll è la musica adatta ad ogni situazione. La si può ascoltare dappertutto: in macchina, sotto la doccia, a un concerto o in casa di amici. Nel corso degli anni, con il suo stile energico, il rock'n'roll ha fatto ballare milioni di persone ed ha contribuito a creare la storia della musica. Cantanti come Elvis Presley, la chitarra di Jimi Hendrix, il plettro di Yung, la batteria di Jason Cooper sono stati l'essenza del rock'n'roll. La potenza della musica rock è stata indubbiamente affascinante fin dai suoi esordi, ma la domanda a cui risponderemo qui è: come si balla?

26

Occorrente

  • Abbigliamento comodo
  • Accessori (se necessari) minimalisti
36

Rispettarne i passi che sono aperti, coreografici e dinamici.

Prima di tutto una premessa. C'è differenza tra il rock and roll insegnato nelle scuole di ballo e quello dei concerti live. Nelle scuole di ballo prevalgono la competizione, le acrobazie ed i passi precisi. Ecco perché si parla di rock and roll acrobatico. Può essere ballato in coppia, con più persone o singolarmente: l'importante è rispettarne i passi che sono aperti, coreografici e dinamici. Quando si tratta di concerti di rock and roll invece, la tecnica cambia completamente. In questo caso bisogna solo farsi trasportare dai pentagrammi per entrare in una dimensione talmente privata da sembrare quasi mistica. Durante i concerti la libertà dei movimenti è totale e vi sono due termini che sono entrati a far parte del ballo rock 'n' roll: l'headbanging e il pogo.

46

cos'e il Headbanging

L'Headbanging consiste nell'oscillare i capelli a ritmo di musica. Questo modo di ballare ha un sapore "primitivo", che ricorda molto l'uomo delle caverne che usava la testa come strumento di comunicazione. In particolare l'uso di oscillare la chioma per seguire il ritmo è una pratica che si è sviluppata soprattutto nell' Heavy Metal e oggi è diffusa anche in altri tipi di musica. Per quanto possa sembrare ridicolo, ci sono diversi modi di oscillare la testa. Si và dal movimento circolare a quello su e giù, dal casuale (che non ha un andamento specifico) a quello da destra a sinistra, passando per quello che colpisce i vicini (mal capitati) al fianco, etc.

Continua la lettura
56

come si balla

E poi c'è il pogo. Originariamente il pogo era un modo di saltare, rimanendo fermi nella propria posizione, durante i concerti live. Nel corso del tempo questa pratica ha smesso di essere individuale ed ha iniziato a trasformarsi, fino ad arrivare ad essere quasi un vero e proprio ballo di gruppo.
In realtà non c'e una vera e propria organizzazione del ballo, quanto più un'apertura del ballo singolo anche alle altre persone del pubblico. Con il passare degli anni il coinvolgimento deille persone vicine è aumentato fino ad arrivare a rincorrersi con dei balzi verso le altre persone a ritmo di canzoni fortemente ritmate. Il pogo viene definito come una danza, ma vi sono ancora molte perplessità al riguardo su questa definizione.

66

la diversita di questo ballo

La forma sociale del Rock n roll è molto simile all passo fondamentale della versione East Coast. Ed ha una grande quantità di giri, giri, cambiamenti di luoghi. La tecnica utilizzata è prevalentemente “piatto ball”. Ciò significa che entrambi gli uomini e le donne devono avviare i passi da loro pianta del piede e lasciare il loro inferiore in seguito. C'è un sacco di pressione del piede utilizzato attraverso, l'acrobatica del Rock'n'Roll mostra che è una danza che ha origine da Lindy hop, tuttavia è orientata prevalentemente verso le prestazioni e la concorrenza. Si richiede una grande quantità di atletismo e flessibilità. Ci sono calci, trucchi e ascensori attraverso le routine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come ballare il boogie woogie

Danza

Come ballare sensualmente

Danza

Come ballare in discoteca

Danza

Come ballare il tip tap

Danza

Come ballare il liscio

Danza

Come ballare la musica afro

Danza

Come ballare un lento

Danza

Come ballare con chi non sa farlo