Come ballare il tango argentino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il tango è una danza erotica e appassionata, caratterizzata anche da toni malinconici e a tratti inquietanti. Originaria dell'Argentina, è una danza che coinvolge non solo il corpo ma anche l'anima. Comprendere la filosofia che si nasconde dietro al tango non è facile e richiede un avvicinamento curioso e graduale per capire bene i ruoli, i tempi e le basi di questa particolare disciplina. Ecco allora come ballare il tango argentino con qualche indicazione utile per approcciarsi al meglio a questo particolare tipo di danza.

24

La filosofia del tango

Innanzitutto occorre sapere che il tango argentino non rappresenta una "scienza esatta". Non si basa, infatti, su passi e figure già prestabilite. Il tango argentino è piuttosto il frutto dei propri impulsi, della fantasia e dell'improvvisazione del momento. Improvvisare un passo, tuttavia, o un insieme di passi non significa seguire un istinto del tutto personale. Richiede piuttosto una notevole consapevolezza sul ritmo, sulla tecnica e sulla filosofia di questa danza. Nel tango è il cavaliere a condurre, mentre la dama segue i suoi passi. Ciò non significa che la donna deve solo eseguire i passi, poiché la dama è anche uno specchio della capacità del tanguero di condurre bene il ballo.

34

Caratteristiche peculiari del tango

Confrontando il tango con altri tipi di danze, ci si accorge come non sia necessario per la coppia di ballo conoscere la stessa figura e applicarla. Nel tango, infatti, il cavaliere è chiamato ad avere una visione complessiva della danza, da eseguire in modo abbastanza improvvisato e fantasioso inducendo la donna a seguirlo adattandosi in modo pronto, veloce e flessibile ad ogni cambio ritmico e tecnico.

Continua la lettura
44

L'arte dell'improvvisazione

L'improvvisazione, tuttavia, richiede un'estrema abilità e preparazione per riuscire a rendere il tango ogni volta una danza molto ben eseguita e ogni volta unica in base al matching della coppia. Per imparare l'arte di questa danza è pertanto importante rivolgersi a scuole di ballo riconosciute che possano innanzitutto favorire un avvicinamento a questa disciplina prima di praticarla. Di solito dopo oltre dieci lezioni si può dire di avere una prima conoscenza generale per approcciare in modo consapevole al tango e renderlo originale e personale. Una volta entrati nella filosofia, solo l'esercizio permette poi di migliorarsi notevolmente. Un consiglio agli uomini per improvvisare è quello di provare a cambiare partner per imparare ad adattarsi ad una donna diversa nella conduzione della danza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come iniziare a ballare il tango

Danza

Come scegliere le scarpe per il tango argentino

Danza

Come iniziare a praticare il Tango

Danza

Scuole di tango a Genova

Danza

Come imparare a ballare in coppia

Danza

Come fare un ballo sensuale

Musica

Caratteristiche delle scarpe da tango

Danza

Consigli per la scelta delle scarpe da tango