Come ballare il tip tap

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tip tap è un ballo molto coinvolgente e movimentato, che si basa su diversi passi, da eseguire più o meno velocemente. Dopo aver imparato almeno i passi base, si possono creare delle combinazioni e sequenze da ballare piacevolmente con altre persone e amici, magari in una sala da ballo o a casa, per esercitarsi ancora. La prima cosa importante è procurarsi un paio di scarpe adatte, che solitamente hanno dei rinforzi metallici sul tacco e sulla punta. Nel tip tap i piedi sono come degli strumenti che si muovono seguendo un ritmo musicale, ma come fare per imparare i primi passi? Ecco una breve guida su come ballare il tip tap.

26

Occorrente

  • Musica, scarpe da tip tap, stanza dove ballare
36

I passi base da imparare per completare le proprie combinazioni di tip tap, sono in un certo senso molto semplici, basta avere pazienza, soprattutto all'inizio, e tanta passione nel ballo, coinvolgimento ed entusiasmo. Ecco alcuni passi da imparare bene per iniziare.
Stamp: eseguire un passo con tutto il piede, punta e tacco insieme, piede piatto, spostando il peso del corpo da un piede all'altro.
Stomp: è identico allo stamp, ma senza lo spostamento del peso da un piede all'altro.
Brush: far scivolare la pianta del piede sul pavimento, assicurandosi di mantenere il piede rilassato, tal passo può essere eseguito sia in avanti sia indietro.
Step: fare un passo spostando l'intero peso del corpo su un piede e sollevando l'altro a piacere. Flap: è costituito da due movimenti, un “brush” e uno “step”, eseguiti con lo stesso piede. Shuffle: è costituito da una successione di due “brush”, uno in avanti ed uno indietro.
Ball change: appoggiare la pianta del piede spostandoci sopra il peso del corpo solo per una frazione di secondo, spostando poi di nuovo tutto il peso sull'altro piede.
Cramp roll: si deve spostare il peso del corpo in quest'ordine: pianta destra, pianta sinistra, tacco destro, tacco sinistro.
Hop: saltare su un piede senza spostare il peso del corpo, ed atterrando sullo stesso.
Leap: saltare su un piede atterrando con tutto il peso sull'altro piede.

46

Per riuscire a ballare al meglio il tip tap è consigliato mantenere le ginocchia leggermente flesse ed eseguire i passi e i movimenti lentamente, per impararli alla perfezione. Inoltre, per bilanciare il corpo è opportuno anche muovere le mani e le braccia, sia per trovare l'equilibrio giusto che per completare la figura. Quindi, quando ci si esercita è bene farlo in una stanza libera da mobili ed oggetti, per avere maggiore libertà di movimento e ballare tranquillamente.

Continua la lettura
56

Il tip tap non dovrebbe essere ballato su superfici delicate, in quanto l'utilizzo delle scarpe con gli inserti provocherebbe dei seri danni al pavimento. Se i passi sono eseguiti correttamente alla fine dell'allenamento si dovrebbero sentire le cosce indolenzite; è un segnale che il lavoro è stato eseguito adeguatamente. Molti dicono che il tip tap oltre ad essere un ballo è la musica della natura, infatti è come il rumore della pioggia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Molto utile nel tip tap è tenere sempre il tempo e sorridere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come vestirsi per ballare il flamenco

Danza

5 consigli per imparare a ballare la rumba

Danza

Come ballare la musica afro

Danza

Come ballare in modo sensuale

Danza

10 consigli per ballare bene in discoteca

Danza

10 consigli per migliorare il tuo modo di ballare la salsa

Danza

Consigli per cominciare a ballare la salsa

Danza

Come ballare con chi non sa farlo