Come ballare il Tuca Tuca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il ballo fu lanciato da Raffaella Carrà nel corso della sesta puntata di Canzonissima 1971 (per la regia di Gino Landi, anche coreografo del programma), andata in onda sabato 13 novembre. La Carrà eseguì il brano con il celebre balletto ideato da Don Lurio[2] insieme al ballerino e coreografo Enzo Paolo Turchi. Il balletto era alquanto osé per quei tempi, ma ottenne subito un immediato successo e riscontro di pubblico, anche per il fatto di costituire una danza semplicissima da mandare a mente. Tuttavia, i dirigenti RAI del 1971, temendo che le inquadrature fisse della seconda camera inducessero i telespettatori a credere che Turchi, anziché i fianchi, sfiorasse altre parti "innominabili" della Carrà, obbligarono i due ballerini a eseguire il "Tuca tuca" quasi girati di tre quarti: posizione scomodissima, che tuttavia non costituiva una eccessiva difficoltà per dei professionisti. Più arduo invece era il movimento dell'inarcarsi all'indietro sullo sfondo musicale di tamburi rullanti, in quanto (ma ciò poteva capitare solo a dei non professionisti) si rischiava regolarmente di ruzzolare a gambe all'aria. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come ballare il tuca tuca.

25

Occorrente

  • Voglia di divertirsi
35

Le mosse del Tuca Tuca sono otto e si eseguono una dopo l'altra in successione. Iniziate portando la mano destra sul ginocchio destro del partner. Tenendo sempre ferma la mano destra, flettete leggermente le gambe e incrociate la mano sinistra, quest'ultima deve toccare il ginocchio sinistro del partner. Quest'ultimo, nei primi due movimenti, deve tenere le mani alzate.

45

Con la mano destra toccate il fianco destro del partner. Tenendo sempre ferma la mano destra, incrociate il braccio sinistro sino a toccare l'altro fianco del partner. I movimenti sono continui e bisogna eseguirli senza interruzione ma lentamente: a ritmo di musica. Alzate dunque la mano destra e toccate la spalla destra del partner.

Continua la lettura
55

Rimanendo incrociata, raggiungete con la mano sinistra la spalla sinistra del partner. Nel settimo movimento toccate con le due mani prima la fronte del partner e poi la vostra. Viene infine l'ottavo e ultimo movimento: allargate le braccia sino a portarle alla posizione normale, poi ricominciate da capo con il primo movimento finché non finisce la canzone. Ricordatevi che anche se questo è un ballo sensuale, all'origine rappresentava una specie di rituale sacro. Buon Divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come ballare la musica afro

Danza

Come ballare un lento

Danza

Come ballare con chi non sa farlo

Danza

10 consigli per ballare bene in discoteca

Danza

Consigli per cominciare a ballare la salsa

Danza

Come ballare in modo sensuale

Danza

Come ballare il tip tap

Danza

Come ballare il liscio