Come ballare il valzer viennese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il ballo è un'espressione della vita; c'è chi lo pratica per hobby, per esibizione, a livello agonistico, o per puro divertimento. Ma il ballo è anche e soprattutto arte: con esso si esprime l'armonia dei movimenti, coordinati con il ritmo della musica. Ma solo i professionisti potranno esibire uno stile di movimenti perfetti, senza nulla togliere a chi lo fa per puro divertimento. L'accompagnamento della musica e del ritmo è una componente importante del ballo, perché spinge a manifestare delle doti innate alle quali bisogna dare la massima attenzione e considerazione. Ballare il Valzer Viennese richiede allenamenti costanti e pura dedizione, elementi importanti, insieme al corretto portamento, per una elegante interpretazione. In questa breve guida viene presentata qualche semplice indicazione su come iniziare a ballare un raffinato Valzer Viennese.

27

Occorrente

  • abito adeguato e giusta preparazione
37

La storia e i costumi

Il Viennese è il classico Valzer in 3/4 che conoscono un po' tutti. A differenza di altre danze che comprendono decine di figure e che col passare del tempo si sono man mano arricchite sempre di più, il Valzer Viennese, attraverso gli anni, si è addirittura semplificato, pur mantenendo le figure essenziali. Alcune di queste sono: il giro naturale e il giro rovescio, il cambio in avanti e cambio indietro, il fleckerl naturale e il fleckerl rovescio. L'abito in questa danza è altro fattore importante, poiché arricchisce il ballo stesso di eleganza e raffinatezza. I modelli di abiti, fondamentalmente femminili, sono svariati e richiamano quasi tutti uno stile principesco e quasi fiabesco. Possono essere, inoltre, adornati da strass e gioielli, per rendere ancora più sontuosi i già pregiati tessuti di cui sono fatti, morbidi e svolazzanti ad ogni passo di valzer.

47

Il Gran Ballo delle Debuttanti

Iniziare lo studio del valzer può risultare in principio molto difficile per chi non l'ha mai fatto. Certamente avere il ritmo e il portamento nel sangue aiuterà molto nell'esecuzione. La sua fama nasce e si tramanda già con il famoso ballo delle debuttanti, fanciulle che si affacciano all'età adulta e che si accingono, dunque, a far parte dell'alta società. Questo evento consiste in una grande festa con ospiti illustri, dove le ragazze sono affiancate da giovani cadetti militari, con i quali si esibiscono nel classico Valzer Viennese. Il Gran Ballo delle Debuttanti è un evento annuale che si svolge solitamente a Roma. Prima di esso le giovani ragazze, piene di volontà ed entusiasmo, vengono istruite per l'esibizione finale da un'equipe di professionisti che, con passione, vi si dedicano affinché il ballo possa essere magnifico e spettacolare. Il ballo in questione sarà, ovviamente, proprio il Valzer Viennese.

Continua la lettura
57

Anche i cadetti si preparano al ballo

Il cadetto, da parte sua, dovrà anch'egli esibirsi mantenendo postura e eleganza. Con atteggiamento ossequioso, porgerà la mano alla dama invitandola per il ballo. E così, uniti in un abbraccio formale, con un ritmo di due passi a destra e due sinistra, la coppia si inoltrerà girando per la sala e dando vita ad un evento particolarmente emozionante, tra gli applausi del pubblico che li guarderanno eseguire un perfetto Valzer Viennese.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • divertimento sì, ma anche tanta costanza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come ballare il liscio

Danza

Come ballare con chi non sa farlo

Danza

Come ballare la mazurca

Danza

Come ballare in discoteca

Danza

Come ballare la musica afro

Danza

Come ballare un lento

Danza

Come ballare la virelai

Danza

10 consigli per ballare bene in discoteca