Come ballare in stile Michael Jackson

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il re del pop. Bastano poche parole per definire Michael Jackson. Un artista, un cantante, un personaggio pubblico complesso e discusso. Ma una cosa è certa: tutti lo conoscono. Conoscono la sua musica. Conoscono il suo stile e la sua storia. Conoscono anche la sua danza. La Jackson Dance, così viene definita, è un genere a sé stante che ha cambiato il mondo del ballo, oltre che quello della musica. Caratteristiche sono i movimenti veloci, sinuosi e a volte espliciti. Vediamo di scoprire meglio la Jackson Dance e vediamo qualche dritta per imparare a ballare come Michael Jackson. O almeno provarci!

25

Il moonwalk

Lo stile del Re del Pop ha però un passo in particolare che ha contribuito a renderlo leggenda e che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo provato ad imitare: il moonwalk. Si crede che ad inventare il moonwalk o "camminata sulla luna" sia stato un mimo francese: Marcel Marceau. Credetemi, imparare a ballare eseguendo un moonwalk non è difficile come sembra!

35

Come fare

La magica camminata di Michael Jackson è infatti caratterizzata esclusivamente da piccoli passetti all'indietro che se eseguiti alla perfezione riescono a creare un bel gioco di ottica in grado di dare l'illusione di camminare sospesi sul pavimento, come se non si è soggetti alla gravità. Se volete provare a farlo per divertirvi un po' con gli amici, scrivete "moonwalk" online e troverete dei tutorial molto semplici. Se invece il vostro interesse per lo stile di ballo di Michael Jackson è a livello un po' più professionale, cercate nella vostra città una buona scuola di hip hop ma fate attenzione perché deve necessariamente essere una "Old School". Procuratevi un cappello a tesa larga, un paio di stivali neri e un guanto ricoperto di brillantini.

Continua la lettura
45

Altri passi

Imparare a ballare come Michael Jackson richiede molta pratica, entusiasmo e voglia di mettersi in gioco. Il particolare stile che aveva il grandissimo Michael Jackson infatti richiede una certa abilità ed estroversione, ma sicuramente con la giusta dose di pratica e seguendo i consigli di questa guida, in men che non si dica si potrà iniziare ad avere qualche risultato e potrete cimentarvi in balletti elaborati e divertenti. Altre mosse di Micheal Jackson che potete provare sono la danza della canzone Thriller, in cui si imitano proprio degli zombie. Oppure la famosissima giravolta con urletto finale di Smooth Criminal. Insomma, avete l'imbarazzo della scelta per ballare come Michael Jackson!
Non mi resta quindi che augurarvi buon divertimento.
Alla prossima.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate ad arricchire i vostri balletti con look originali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Breve storia della musica pop

Musica

Generi musicali degli anni 80

Danza

5 semplici passi Hip Hop

Danza

Come fare la danza del robot

Letteratura

I migliori romanzi di Michael Connelly

Danza

I principali passi della danza moderna

Letteratura

I 10 migliori libri d'avventura

Danza

Come ballare la robot dance