Come ballare in stile Michael Jackson

Tramite: O2O 13/08/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Michael Jackson è un artista che non ha bisogno di molte presentazioni. Cantante, ballerino, cantautore, con il suo stile personalissimo ha rivoluzionato il mondo della musica pop/rock. I suoi pezzi sono tra i maggiori successi commerciali di ogni tempo, il suo modo di ballare è diventato iconico e ha fatto scuola. Non a caso è stato battezzato con l'altisonante epiteto di "The King of the Pop". Se le sua canzoni sono memorabili, altrettanto è il suo modo di ballare, tanto che ancora oggi viene imitato da ballerini professionisti, e non solo. Anche tu ci puoi provare: ecco come ballare in stile Michael Jackson.

28

Passi di danza principali

La prima cosa da fare è andare a cercare uno dei tanti video musicali che Jackson ha registrato nel corso della sua brillante carriera. Osservare, infatti, è sempre il miglior modo per imparare. Seguendo con attenzione le coreografie curatissime dei suoi balletti potrai scoprire i tre dei passi più importanti che lui amava ripetere nelle sue performance, e che sono diventati caratteristici del suo stile di ballo. Li analizzeremo tutti e tre e scopriremo come è possibile replicarli sulla pista.

38

Moonwalk

Il passo di danza più celebre che Jackson eseguì per la prima volta sulle note di "Billie Jean" e poi replicò molte altre volte nei suoi spettacoli è il cosiddetto "moonwalk". Si ritiene che la paternità di questo movimento sia del mimo francese Marcel Marceau, ma fu Jackson a perfezionarlo come un vero e proprio passo di danza. Il moonwalk non è così difficile come sembra: bisogna fare dei piccoli passi all'indietro descrivendo un semicerchio. In questo modo si dà l'impressione di camminare come in assenza di gravità: da qui forse il nome di moonwalk, camminata sulla luna. Si tratta di un passo di breakdance il cui segreto è nella rapidità dei movimenti, così che l'occhio dell'osservatore non li possa seguire.

Continua la lettura
48

45° Degreee Lan

Nel videoclip di "Smooth Criminal" Michael Jackson eseguì un altro passo di danza che ripropose poi a lungo, con qualche variazione, durante i suoi concerti. La prima volta però la gente pensò ad un trucco cinematografico: il cantante infatti si sbilanciava in avanti fino a spostare il suo baricentro in modo tale che sarebbe dovuto cadere. Invece, riusciva miracolosamente a tornare in posizione eretta. Il trucco per eseguire questo passo di danza, in realtà, è nelle scarpe, che hanno un contrappeso speciale. Però è anche necessario irrobustire molto i muscoli delle gambe, per avere la forza di tirarsi su senza piegare le ginocchia.

58

Thriller

Uno dei brani più celebri di Micheal Jackson è "Thriller", diventato famoso anche per il videoclip che era un piccolo film horror con zombie che uscivano dalla tomba. Tra gli zombie c'era lo stesso Jackson che inventò anche in questo caso un nuovo passo di danza, che mimasse l'andatura claudicante dei non morti. Questo passo di danza in realtà è meno semplice di quanto non si potrebbe credere: infatti prevede una serie di mosse che, in sequenza, riproducono l'avanzata di uno zombie. Si procede a scatti, alzando alternativamente braccio e gamba destra e braccio e gamba sinistra.

68

Look

Se si vuole ballare come Michael Jackson non si deve dimenticare il look: lui vestiva anche in modo molto preciso e questo contribuisce non poco a creare l'atmosfera giusta. Non devi mai dimenticare di indossare un cappello bianco con la tesa larga, un guanto ricoperto di brillantini e pantaloni bianchi. Guarda i video delle sue canzoni e fai pratica: stupirai i tuoi amici sulla pista da ballo!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa i video come base musicale e segui i passi di Jackson
  • Non trascurare il look

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come fare il Moonwalk di Micheal Jackson

Danza

Come ballare la musica afro

Danza

Come ballare in modo sensuale

Danza

Come ballare in discoteca

Danza

Consigli per cominciare a ballare la salsa

Danza

Come imparare a ballare il valzer

Danza

Come ballare un lento

Danza

10 consigli per migliorare il tuo modo di ballare la salsa