Come ballare kizomba

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La Kizomba consiste in una musica popolare di origine africana, e nello specifico angolana. In definitiva, si tratta di una danza nata attorno verso la fine degli anni settanta e gli inizi degli anni ottanta. Inoltre rappresenta un ballo di coppia particolarmente sensuale, che viene effettuata rispettando determinate regole ed un certo ritmo musicale. La maggior parte dei passi della Kizomba si basa su un semplice uno-due, oppure su un più complicato uno-due-tre. Inoltre i movimenti di contorno si eseguono soprattutto muovendo i fianchi. Per diventare esperti nell'effettuare i passi precisi della Kizomba, è innanzitutto necessario disporre di molta pazienza e di una buona dose di pratica, come del resto accade per imparare qualsiasi tipo di danza. In questa guida andremo pertanto a vedere, maggiormente nel dettaglio, come ballare la Kizomba.

24

I fondamenti della Kizomba

Per quanto concerne il tipo di passo basato sull'uno-due, è necessario sollevare il tallone del piede sinistro, mantenendosi con la punta sul pavimento. A questo punto, è fondamentale trasferire il peso di tutto quanto il corpo da un piede all'altro, seguendo al tempo stesso una certa cadenza dettata dalla musica, e sollevando pertanto anche il tallone destro da terra. Ripetendo questi due semplici passi, può risultare utile riuscire a migliorare notevolmente lo stile, e poter ballare la Kizomba seguendo il ritmo giusto.

34

Le fasi dettagliate

Per eseguire i medesimi passi, è necessario avere accanto un partner che deve tenere la mano destra della donna con la sua sinistra. Invece l'altra mano deve rimanere sulla schiena della sua partner. L'uomo, successivamente, può quindi cominciare con la fase dell'uno-due, partendo con il piede sinistro. Invece la donna deve eseguire la medesima operazione con quello destro. I fianchi di entrambi, inoltre, devono sempre rimanere a contatto tra di loro, per poi spostarsi insieme, seguendo il ritmo della musica. A questo punto, è evidente che i continui cambi di passo, alternati da parte di ciascuno dei partner con il piede opposto dell'uno rispetto a quello dell'altro, consentono di padroneggiare e di diventare dei provetti ballerini di questa danza. Soltanto dopo aver imparato a districarsi velocemente con i piedi, e preferibilmente recarsi in una buona scuola di ballo, per poter ottenere degli risultati ottimali.

Continua la lettura
44

Consigli per perfezionarsi

Praticando, fin dall'inizio, questi due passi fondamentali e seguendo sempre il ritmo della musica, magari aiutandosi davanti ad uno specchio, risulta essere facilmente agevole trovare la postura giusta per ben figurare. Soltanto con una buona pratica e seguendo questi concetti basilari, infatti, si riuscirà ad eseguire anche il suddetto movimento uno-due-tre, sicuramente più difficile rispetto a quello base. Tra l'altro, può essere particolarmente utile procedere all'acquisto delle cassette audio-video o cd rom /dvd su internet, in cui è possibile coordinare perfettamente i movimenti del corpo, seguendo il ritmo della musica ed i movimenti dei ballerini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come ballare la carola

Danza

Come ballare il charleston

Danza

Come ballare la tarantella pugliese

Danza

10 consigli per ballare bene in discoteca

Musica

Come ballare la techno

Danza

Come ballare il mambo

Danza

Come ballare la tarantella calabrese

Danza

Come ballare la salsa cubana