Come ballare l'afro cubano

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'afro cubano è una danza tradizionale e folcloristica, nata a Cuba ad opera degli schiavi importati dall'Africa. Si dice che questo ballo sia uno dei modi migliori per alleviare lo stress e portare la felicità nella vita, ma allo stesso tempo permette di divertirsi e praticare sport.
Imparando le mosse di base ad un livello più complesso, infatti, è possibile mettersi in forma, conoscere l'eredità afro cubana e migliorare il movimento del corpo. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come ballare l'afro cubano.

24

Significato religioso

L'afro cubano è un'espressione danzaria molto legata alla religione Santeria cubana, nella quale è riconosciuto Olofin, ossia un Dio principale, oltre al quale vengono riconosciute anche diverse divinità dall'aspetto umano e terreno. Queste divinità prendono il nome di Santi e vengono rappresentati sia al femminile che al maschile. I Santi presenti nella Santeria Cubana sono numerosi, ma i più ballati e conosciuti sono: Eleguà, Oggùn, Changò, Ochosi, Babalù Ayè e Obatala. Quest'ultimo, rispetto agli altri è androgino, ovvero ha una personificazione sia maschile che femminile.

34

Abbligliamento

Ogni Santo ha il suo significato e dei particolari attributi, per cui ad ognuno di essi corrispondono dei colori precisi e delle invocazioni specifiche con ritmi suonati dai tamburi Batà. Ad esempio, Oggùn balla con il machete ed i suoi colori sono il verde e il nero, Yamayà, la regina dell'acqua salata, indossa un abito colore del mare, ed i suoi colori sono il bianco e il blu, Ochun, regina dell'acqua dolce, indossa un abito bianco e giallo, mentre Oya l'unica divinità guerriera, al femminile, indossa un abito viola. Per poter ballare quindi un ballo afro cubano, è importante sapere quali sono le caratteristiche rilevanti che lo rappresentano.

Continua la lettura
44

La ritmica e i passi

Una delle cose più importanti da sapere è che la ritmica principale dei balli africani è scandita dai tamburi Batà, i quali sono tamburi che invocano canti e ritmiche religiose, attribuiti ai diversi Santi. Ad ogni cambio di tamburo, corrispondono passi e movenze diverse con significati ben precisi. Ad esempio, Oya agitando le sue lunghe code di cavallo simboleggia il vento, il ballo ricco di movimenti ritmici di Changò, invece, simboleggia l'acquisizione dell'energia, tratta dai fulmini. Per imparare bene i passi base e i cambi di ritmo determinati dai tamburi Batà, occorre parecchio tempo poiché è necessario riuscire a rappresentare bene le divinità maschili e femminili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come ballare il mambo

Danza

Come ballare in discoteca

Danza

10 consigli per migliorare il tuo modo di ballare la salsa

Danza

Come ballare un lento

Danza

Come ballare con chi non sa farlo

Danza

10 consigli per ballare bene in discoteca

Danza

Consigli per cominciare a ballare la salsa

Danza

Come ballare in modo sensuale