Come ballare la breakdance

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La breakdance è un ballo che nasce nei sobborghi di New York verso la fine degli anni sessanta e a metà degli anni settanta. Questa danza sorge come forma di protesta, dagli abitanti della periferia della grande mela, per ballare la propria espressione artistica. I danzatori erano persone comuni: sudamericani e neri, che si muovevano in maniera diversa dagli altri, per dimostrare agli occhi della gente, che loro erano in grado, con i piedi e altre movenze, di fare acrobazie in strada, con estrema agilità e disinvoltura. Ecco come ballare la breakdance.

24

Storia

La prima fase della breakdance, va dal 1968 al 1973, dove le gang, gruppo di persone che svolgono attività illegali, per affermare il proprio territorio, facevano guerre nel Bronx. La seconda, che avviene tra il 1975 e il 1979, si apre con la ribalta del Dj portoricano Charlie Chase, lo stile latino, che permette alle comunità latine di inserirsi con quelle nere. L'ultima fase ha seguito negli anni ottanta, dove molti giovani, imitando i passi dei loro beniamini, possono impararla; ciò influenzerà anche la realizzazione di molti film, proprio su questa tematica. Negli anni novanta questa disciplina scema, ma resta comunque ancora oggi un grande ascendente, grazie alla televisione.

34

Arte visiva

La breakdance è un ballo alquanto impegnativo, ma allo stesso tempo divertente, per coloro che amano questo genere. Viene considerata, infatti, un'arte visiva, nonché espressiva. Innanzitutto, bisogna conoscere, prima di imparare i passi, la terminologia di base, siccome esistono vari movimenti da praticare. I ragazzi che eseguono questa disciplina sono chiamati b-boys e b-girls. Una volta assodato questo, si passa a comprendere la differenza che esiste tra b-boying e breakdancing. Allora, quest'ultima è una nozione utilizzata dai mass media, per indicare il ballo fatto in strada, coniata da un reporter, mentre b-boying è un termine che usano i professionisti per definire questa disciplina. Ogni artista presenta un proprio sopranome, per far riconoscere il proprio stile di ballo.

Continua la lettura
44

Palestra

In genere si preferisce imparare la breakdance per strada, oppure, la si può praticare in una palestra, dove le persone sono seguite da professionisti, che insegnano questa disciplina. Gli insegnanti fanno imparare ai loro allievi il toprock, il passo base, col quale si introducono gli altri movimenti, si fanno andare giù i piedi e dal quale si aggiungono altri passi base, il basic rock e l'indian step, col quale si segue il ritmo dinamico della musica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Hip hop: gli scatti

Danza

Storia della danza hip pop

Danza

Come fare il Moonwalk di Micheal Jackson

Danza

10 consigli per migliorare il tuo modo di ballare la salsa

Danza

Come ballare con chi non sa farlo

Danza

Consigli per cominciare a ballare la salsa

Danza

5 consigli per ballare in modo sensuale

Danza

Come ballare un lento