Come ballare la mazurca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La mazurca è un ballo di origine polacca ma conosciuto e ballato in tutto il continente europeo. Con la sua musica e il suo ritmo è un tipo di ballo in grado di incuriosire anche il meno avvezzo alle pratiche della danza di coppia. Se amate il ballo e in particolare il ballo di coppia e volete sapere come ballare la mazurca, ecco la guida che fa per voi. Procediamo.

27

Occorrente

  • Partner per formare la coppia
  • Abiti e scarpe adatte al ballo
  • Maestro di danza (per migliorare la tecnica)
37

I primi passi

Per iniziare a ballare la mazurca il metodo ideale è quello di provare i primi passi senza la musica. Contate i battiti ed al contempo eseguite i passi, così da iniziare a prendere dimestichezza con il ballo. L'uomo dovrà abbracciare la sua dama e camminare in avanti. La dama, naturalmente, dovrà attenersi al ritmo del suo accompagnatore e procedere all'indietro. Bisogna compiere 6 passi con chiusura al terzo e al sesto passo. Nel realizzare i due passi di chiusura (terzo e sesto) si poggia la pianta del piede, prima il destro e poi il sinistro al terzo passaggio e poi viceversa al sesto. Per quanto riguarda l'uomo, gli altri passi della mazurca vanno conclusi poggiando prima il tacco e poi la pianta. La dama, invece, poiché procede andando all'indietro dovrà attenersi allo schema rovesciato pianta-tacco. Se volete mettere un po' di musica usate un valzer lento. In alternativa, nel caso in cui aveste un apposito programma sul PC in grado di rallentare il ritmo della musica, usatelo in modo da concentrarvi meglio sui passi della mazurca.

47

I passi successivi

A questo punto della mazurca bisogna ruotare. Il piede destro dell'uomo avanza secondo il consueto schema tacco-pianta, mentre il sinistro ruota insieme al corpo su sé stesso e poggia il bordo interno e la pianta. Nel ruotare su sé stessi ovviamente il destro segue e chiude con la pianta. Il sinistro procede all'indietro secondo lo schema pianta-tacco e il destro ruota nuovamente poggiando la pianta. Il sinistro chiude di fianco al destro. La dama compie gli stessi passi invertendo i piedi. Il passo stop prevede che il piede destro dell'uomo lavori secondo lo schema tacco- pianta e il sinistro chiuda di pianta al fianco del destro. Tenete il sinistro col tacco sollevato e senza peso, col ginocchio leggermente piegato. La dama deve seguire le stesse istruzioni ma invertendo i piedi, vista la posizione in arretramento. Sarà quindi il destro a restare col tacco sollevato e col ginocchio leggermente piegato. Dopo lo stop bisognerà ripetere lo stesso schema invertendo i piedi: questa volta tacco destro sollevato per l'uomo e sinistro per la donna. A questo punto vi è un altro stop.

Continua la lettura
57

Gli ultimi passi

Per completare la mazurca si deve eseguire l'ultimo passaggio. Dopo il giro "naturale" dovrete compiere un'ulteriore rotazione che prende il nome di giro "rovescio". Quest'ultima rotazione serve a ritrovarsi nella posizione di partenza e si ottiene facendo una rotazione contraria a quella precedente. Per portarla brillantemente a termine, invertite i piedi ed eseguite gli stessi movimenti già fatti in precedenza. Se desiderate migliorare le tecniche della mazurca qui descritte, iscrivetevi ad un corso di gruppo. Abbiamo terminato la nostra guida su come ballare la mazurca. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://ballifolk.altervista.org/mazurka.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente ferrati nella danza, iscrivetevi ad un corso di gruppo o prendete lezioni private con un maestro qualificato, in modo da apprendere al meglio le pratiche di questo particolare ballo di coppia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come imparare a ballare il valzer

Danza

Come ballare il tip tap

Danza

Come ballare la salsa

Danza

Come ballare la quadriglia

Danza

Come ballare un lento

Danza

Come ballare il mambo

Danza

Come vestirsi per ballare il flamenco

Danza

Come ballare il tango argentino