Come ballare la milonga
Introduzione
La "milonga" è un ballo di coppia simile al tango, i cui movimenti, però, sono molto più veloci e precisi. I passi infatti, sono molto difficili e, spesso, mettono in difficoltà anche i tangheri più esperti.
I classici "ocho" della donna si restringono e cambia anche la posizione dell'uomo. Inoltre, si balla con un tempo di 2/4 anzichè 4/4 come nel tango tradizionale. L'estensione dei passi si riduce, e generalmente ad ogni battuta o sotto-battuta corrisponde un passo.
Ci sono due stili ben precisi: "milonga lisa" e "milonga con traspiè". Nella prima, il ballerino maschio compie un passo per ogni battuta della musica. La seconda invece, è considerata il livello successivo della danza e viene eseguita solo dai ballerini più esperti.
Il ballerino può decidere di utilizzare sia i "traspiè" (battute di sincope) sia i "contrapasos" (cambiamenti di peso) per ballare su due tempi o tre tempi nell'arco di due battute.
Ma come ballare la milonga? Di seguito vi mostriamo alcuni dei passi principali. Vediamoli assieme!
La postura
La prima cosa da imparare è la postura, che è diversa rispetto al tango tradizionale. Bisogna infatti, mantenere la contrazione degli addominali alti, in modo da tenere saldi i muscoli dorsali e spostare il peso del corpo il più in alto possibile. In questo modo il resto del corpo sarà più leggero, e le gambe potranno muoversi con più facilità e velocità.
Dunque, la posizione di base consiste nell'avere le gambe leggermente piegate ed il peso sugli avampiedi. Il ruolo dell'uomo è quello di guidare la donna, la guida viene trasmessa attraverso il petto ma sono la direzione dei piedi e gli spostamenti di peso che la determinano.
Il ruolo della donna invece, è quello di seguire e di percepire ogni minimo cambiamento di peso e di direzione.
I passi
Per cominciare a ballare la "milonga" si utilizzano una serie di 6 passi chiamati la "Baldosa". In questa serie i passi dell'uomo sono totalmente opposti a quelli della donna e viceversa.
Inizia l'uomo con l'eseguire un passo indietro della gamba sinistra seguito dalla donna che, in contemporanea all'uomo, esegue un passo avanti con il piede destro. Continua ancora l'uomo col fare un passo di lato con il piede sinistro e la donna un passo avanti con il piede destro. Il terzo passo consiste, da parte dell'uomo, nel fare un piccolo passo avanti con il piede destro mentre la donna esegue un passo indietro con il piede sinistro. A questo punto l'uomo esegue un passo avanti con il piede sinistro e la donna lo segue facendo un passo indietro con il piede destro.
Si tratta di movimenti piccoli e quasi impercettibili, in quanto eseguiti velocemente e con la massima precisione. Il ballo continua con l'uomo che esegue un passo a lato con il piede destro, e la dama ne intuisce subito le intenzioni, facendo un passo di lato con il piede sinistro. Infine c'è la chiusura: l'uomo unisce il piede sinistro al destro e la dama chiude la sequenza dei passi, unendo il piede destro al sinistro.
I pesi
Quando si eseguono i passi, una gamba deve essere sempre libera dal peso poiché è quella che andrà ad eseguire il movimento. Quindi, sostanzialmente, l'altra gamba serve da appoggio.
Il cambio di peso deve essere trasferito velocemente, sia nei passi in linea che laterali. Inoltre, anche se la donna sa perfettamente dove deve stare il suo peso, è compito dell'uomo segnalarglielo. Tutto deve essere eseguito con la massima attenzione stando attenti a percepire ogni minimo cambio di rotta. Il cambio di direzione viene indicato dall'uomo con un leggero sollevamento della dama (per indicarne la direzione) oppure con lo spostamento del peso per farle eseguire il passo.