Come ballare la quadriglia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La quadriglia viene ballata, come suggerisce anche il nome, da 4 coppie che si dispongono rispettivamente l'uno di fronte all'altro o in conformazione a quadrato. La popolarità di questa danza si sviluppò notevolmente durante l'Epoca Napoleonica e successivamente sostituita pian piano da altre tipologie di danze come la polka e il valzer. Resta comunque indiscutibilmente un ballo tipico, della cultura popolare e che, oltre ad essere molto scenografico, offre momenti di puro divertimento e socializzazione. In questa breve guida analizzeremo brevemente le regole base e fondamentali per comprendere come ballare la quadriglia.

28

Occorrente

  • Abbigliamento adeguato e comodo
  • Basi musicali a tema
  • Un partner di ballo
  • Uno spazio adeguato per ballare
  • Un insegnate di quadriglia, almeno all'inizio
38

Passi base

La figura principale, quella cioè che detta il cambio di passo e le altre varie figure viene detta comandante. Il nome appunto sottolinea il ruolo, la conduzione dei ballerini e dell'intera ballata. Ogni cavaliere inoltre sceglie la sua dama e le coppie così formate vanno a disporsi in un cerchio, sempre tenendosi sotto braccio e girando in senso antiorario come in una sorta di girotondo. La mossa subito successiva vede il formarsi di due cerchi che ritmicamente si incrociano. Inizialmente la quadriglia può sembrare una danza difficoltosa, ma non è così. L'importante è assimilare bene i passi base ed esercitarsi molto sia da soli, che insieme agli altri danzatori.

48

Passi intermedi

Il comandante durante la quadriglia esclamerà: "Uomo sotto la propria dama" e ogni cavaliere si disporrà alle spalle della propria dama, passando testa e spalle sotto il braccio destro della donna. In questo modo si verrà a formare un grande cerchio incrociato. Solo in seguito a questa disposizione si potrà iniziare ad effettuare una sorta di saltello alternato: prima sul piede destro e poi su quello sinistro. Nel contempo la gamba non interessata ali altero, cioè quella che non poggia a terra, viene alzata mimando una specie di calcio. I cerchi in quadriglia ora si invertono e si separano. Anche i passi intermedi vanno eseguiti più volte per ben assimilarli, ma in poco tempo e seguendo il ritmo si diverrà ottimi danzatori.

Continua la lettura
58

Passi incrociati e scambi

Ora, sempre seguendo le indicazioni del comandante, si ritorna al girotondo iniziale: ogni cavaliere si pone di fronte alla propria dama e ci si prenderà per mano, sempre con la destra, è molto importante. Le donne inoltre camminano sempre in senso orario e gli uomini in senso antiorario porgendo, a turno, la mano destra e sinistra al ballerino che si ritrovano accanto in direzione opposta. Si scambia poi la dama e tutti i cavalieri procedono secondo gli ordini di "spasso" e "galoppo" dettati sempre dal comandante. Vi è infine una figura sotto braccio in cui appunto viene porto il braccio e si compie un giro completo intorno a se stessi prima di tornare alla coppia di partenza.

68

Passi e schemi

Lo schema della quadriglia, ballo popolare e folcloristico, si articola fondamentalmente in due moduli. Il primo, come già accennato, vede la dama posizionata davanti al cavaliere che, con una piccola giravolta, cede la partner al ballerino successivo. Ora al comando chiocciola, il cerchio si spezza in un punto fino a formare una sorta di serpente avvolto su se stesso. I ballerini si metteranno d'accordo preventivamente sul punto di rottura del gruppo. Nel secondo modulo invece, la dama che si trova al centro, muovendosi e facendosi largo sotto le braccia degli altri figuranti, esce dalla spirale e con il suo cavaliere si dispone con le braccia a formare un ponte. Cosi per tutti i ballerini di seguito e si procede fino alla fine della danza, della base musicale. La quadriglia è più facile da ballare che non da leggere, e soprattutto basterà seguire i riferimenti del comandante.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciatevi andare
  • Non abbiate paura di sbagliare
  • Allenatevi sia da soli che in coppia e poi con il resto del gruppo di danzatori
  • Fate pratica anche nelle feste di paese folcloristiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come ballare la musica afro

Danza

Come ballare un lento

Danza

Come ballare con chi non sa farlo

Danza

10 consigli per ballare bene in discoteca

Danza

Consigli per cominciare a ballare la salsa

Danza

Come ballare in modo sensuale

Danza

Come ballare il tip tap

Danza

Come iniziare a ballare hip hop