Come ballare la salsa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I balli latino americani, negli ultimi anni, hanno riscontrato un aumento notevole di interesse specialmente tra gli appassionati del genere. La sempre più crescente voglia di socializzazione, di stare in compagnia e la semplicità di queste danze, contribuiscono a far sì che il ballo si estenda sempre di più a macchia d'olio, con la conseguenza che le scuole in cui si praticano queste attività, continuano a registrare un gran numero di iscritti. L'insegnamento dei balli latino americani è rivolto proprio a tutti: basta semplicemente avere una certa quantità di entusiasmo, un po' di senso del ritmo e la voglia di lasciarsi trascinare dalla musica. In questa breve guida, illustreremo nei minimi dettagli come ballare la salsa.

26

Le due tecniche

La salsa è un tipico ballo latino-americano estremamente affascinante e divertente. Esistono due tipi di tecniche di salsa differenti: la salsa cubana e quella portoricana. In entrambi i casi, i movimenti dei passi base sono gli stessi, ma lo stile li distingue. La salsa cubana implica delle movenze rigide e ben ferme, mentre la salsa portoricana è più morbida e ricca di movimenti del corpo. Il passo base della donna differisce dal passo base dell'uomo per l'attacco. La musica cubana ha solitamente un tempo di 4/4 a battuta; quindi, per eseguire un passo base della salsa in due battute, sarà necessario contare fino a 8. Dopo aver imparato a scandire bene il ritmo, ci si posiziona di fronte al partner, facendo attenzione a mantenere una buona postura. Ricordate infatti che, al fine di eseguire al meglio questa danza, assumere la corretta postura risulta essenziale.

36

I passi della dama

All'inizio del ballo, il cavaliere prende la mano destra della propria compagna e appoggia l'altra mano sulla scapola sinistra della dama stessa. Da questa posizione, si devono eseguire due serie da quattro tempi e come abbiamo già accennato, i passi della dama sono leggermente differenti rispetto a quelli del cavaliere. Alla partenza, la dama porta il piede destro indietro, per poi riempire i quattro tempi come segue: il piede destro va portato indietro; il piede sinistro si ferma sul posto; il piede destro ritorna alla posizione di partenza; pausa. In questo modo, si completa la prima serie di quattro tempi. A questo punto, dopo la battuta di pausa, si parte con la seconda serie di quattro tempi che si svolgerà in questo modo: il piede sinistro va avanti; il piede destro si ferma sul posto; il piede sinistro torna alla posizione di partenza; pausa.

Continua la lettura
46

I passi del cavaliere

I passi eseguiti dal cavaliere, seguono il procedimento adottato dalla dama, ma con una diversa modalità di partenza. Nella prima serie infatti, l'uomo porterà il piede sinistro in avanti e ripeterà, in modo speculare, le movenze della dama; in tal modo, quindi, la seconda serie inizierà con il cavaliere che porta il piede destro indietro. La stessa regola vale anche per il passo laterale.

56

Conclusione

Praticare questo tipo di danza è molto più semplice di quanto si possa pensare ed essere seguiti da una figura professionale, garantisce degli ottimi risultati di esecuzione in breve tempo. Il consiglio è sicuramente quello di lasciarsi andare al ritmo di musica stando attenti alla postura e alla tecnica.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

10 consigli per migliorare il tuo modo di ballare la salsa

Danza

Come ballare la salsa

Danza

Come ballare la salsa portoricana

Danza

Come ballare con chi non sa farlo

Danza

Come ballare in discoteca

Danza

Come ballare la musica afro

Danza

Come ballare un lento

Danza

10 consigli per ballare bene in discoteca