Come ballare la salsa portoricana

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I balli latino americani appassionano molto le persone in questi ultimi anni, per il loro ritmo, l'allegria, la sensualità che trasmettono. Molti si sono avvicinati al ballo anche per rimanere in compagnia e fare del movimento sano e piacevole. Le scuole hanno iscritti di ogni età, le varie coppie si affiatano, migliorando l'intesa e ritrovandosi a condividere lo stesso interesse, nel caso di persone sposate. Altre volte, invece, è proprio ballando insieme che ci si conosce e si scopre l'amore. Vediamo come ballare la salsa portoricana.

24

La salsa portoricana si balla ripetendo in serie una sequenza di passi, seguendo il ritmo della musica. Importantissimo in questi balli è lasciare andare il corpo al movimento, la musica lo guida e chi balla deve assecondarne le cadenze. Il corpo trasmette emozioni che il ballo intensifica e proprio i movimenti così languidi e morbidi uniscono due persone, in un assolo bellissimo. Inizialmente, quando si è alle prime armi, è utile scandire il tempo mentalmente o assieme al partner in modo di procedere più facilmente in coppia. Si inizia partendo in piedi, nella posizione eretta.

34

L'uomo esegue gli stessi movimenti della donna, con la medesima partenza, ma in modo inverso. All'inizio porta il piede sinistro in avanti, conferma il destro sul posto, ritorna con il sinistro vicino al destro e fa pausa. Analogamente continua portando il destro indietro, confermando il sinistro sul posto e recuperando la posizione iniziale, per poi fare pausa. Nello stesso modo si procede poi lateralmente, la donna sempre simmetricamente all'uomo ed entrambi realizzando lo stesso movimento. Le braccia si tengono allungate e tese verso l'esterno e con morbidezza la donna asseconderà con esse il movimento che sta facendo con il corpo e soprattutto con i piedi. L'uomo invece deve tenere le braccia in posizione ad arco e verso l'interno, con i pugni un poco chiusi. Non esiste niente che come il ballo ci mantiene in forma ed allegramente giovani.

Continua la lettura
44

Il ballo consiste in due sequenze formate da quattro tempi l'una. La donna inizia mettendo il piede destro all'indietro, poi batte il sinistro sullo stesso luogo dove era senza muoverlo. Riporta il piede destro vicino al sinistro ed il quarto tempo è di pausa. La prima sequenza è finita in questo modo, mentre nella seconda in simmetria la donna posiziona il piede sinistro in avanti, conferma il destro sul posto, ritorna con il sinistro sul la posizione di partenza e fa una pausa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Consigli per cominciare a ballare la salsa

Danza

Come ballare la salsa

Danza

10 consigli per migliorare il tuo modo di ballare la salsa

Danza

Come ballare con chi non sa farlo

Danza

Come ballare in discoteca

Danza

Come ballare la musica afro

Danza

Come ballare un lento

Danza

10 consigli per ballare bene in discoteca