Come ballare la tarantella calabrese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La tarantella calabrese è una particolare danza che ha origini antichissime. Essa risale a rituali anche abbastanza complessi del tarantismo, un fenomeno convulsivo che porta a movimenti molto particolari, tipici di questa danza. Questo fenomeno isterico si narra venga provocato dal morso dei ragni che inducono a una sorta di convulsioni molto simili all’isteria o ai movimenti di un malato di epilessia. Col tempo le movenze su come ballare la tarantella calabrese sono diventate un costume molto solido e apprezzato soprattutto nel meridione. La tarantella si balla nelle occasioni speciali, nelle feste di paese o per festeggiare ricorrenze di santi o credenze popolari di vario genere. Una danza dalle caratteristiche quasi travolgenti, che coinvolgono ogni passante e ipnotizzano chiunque si getti nella mischia, improvvisando qualche passo.

26

I movimenti di coppia della tarantella calabrese

Come si balla la tarantella calabrese è presto spiegato dal classico maestro di ballo che solitamente si pone al centro della scena per dirigere le coppie che intendono approcciarsi a questa danza. Solitamente infatti la tarantella si balla in coppia, uomo – donna ma anche uomo – uomo e donna – donna. È un tipo di ballo molto aperto ed è possibile anche gettarsi nella mischia in solitaria, seguendo il ritmo proposto dai suonatori. All’interno delle coppie di solito è l’uomo quello che alza di più le braccia al cielo, mentre la donna, per esprimere la sua delicatezza, non solleva quasi mai le braccia oltre le spalle. Nella coppia uomo – uomo l’atteggiamento delle braccia al cielo è un gesto di particolare sfida tra i due ballerini, intenti quasi a dimostrare la propria virilità.

36

I passi principali della tarantella calabrese

Quando si decide di gettarsi nella mischia e provare a ballare la tarantella calabrese è bene sapere che il ritmo è tutto scansionato da un tamburello. I passi di fondamentale importanza sono molto semplici e si basano su delle terzine. Si può decidere di roteare direttamente sul posto o di spostarsi anche in maniera laterale. Ogni ballerino di questa particolare danza è libero di esprimersi azzardando anche piccoli gesti o mosse personali.

Continua la lettura
46

Le opportunità per apprendere i passi della tarantella calabrese

La cosa migliore per apprendere qualche passo di tarantella calabra sarebbe rivolgersi a qualche esperto danzatore direttamente in Calabria; chiunque non abbia questa possibilità può sempre avvicinarsi a feste o ricorrenze distribuite anche in varie città d’Italia. Come spesso accade infatti alcune danze tipiche vengono riprese e a loro volta rielaborate da diverse regioni che ne fanno tradizione a immagine e somiglianza.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come ballare la tarantella pugliese

Danza

Come ballare in discoteca

Danza

Come ballare la musica afro

Danza

Come ballare un lento

Danza

Come ballare con chi non sa farlo

Danza

10 consigli per ballare bene in discoteca

Danza

Consigli per cominciare a ballare la salsa

Danza

Come ballare in modo sensuale