Come ballare la tarantella pugliese

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In tante regioni d'Italia ci sono dei tradizionali balli del luogo i quali hanno musiche, costumi e passi specifici, dando vita a quello che viene definito ballo folclorico regionale. In Puglia è possibile trovare la conosciutissima "pizzica", chiamata anche con il nome di "tarantella pugliese". Vediamo allora come ballare questo suggestivo e caratteristico ballo popolare.

24

Il ballo folcloristico

Ogni regione oppure isola, come ad esempio Sicilia, e Sardegna, possiede il suo ballo folcloristico di cui le popolazioni del luogo generalmente vanno molto fiere. Tale ballo, consiste in una veloce musica e che sia ritmata bene, molto allegra. Lo si può fare in coppia e non obbligatoriamente in coppia di sesso diverso, però può anche essere ballata da persone dello stesso sesso. A seconda della coppia, adulto bambino, donna uomo, uomo o uomo, il ballo assume connotati diversi: di divertimento, di sfida, e via dicendo.

34

Le donne

Le donne possono unire ai passi dei voluttuosi giri, fatti in entrambi i sensi e di diversa velocità. In diversi passaggi tale danza richiama abbastanza sia il tango, sia il flamenco caratteristico delle regioni dell'Andalusia. I ballerini, che si esibiranno in coppia, si potranno mettere su file parallele di fronte, ponendo da un lato le donne e dall'altro gli uomini. Invece altre volte sempre facendo evoluzioni, si potranno disporre in un grande cerchio, chiamato anche "ronda". In questa fase si raggiungerà un'enfasi grande del ballo che sarà accompagnato da frizzanti suoni, da grida e da strumenti dei partecipanti. Per l'invito al ballo del compagno/a, verrà usato un fazzoletto, esso è un immancabile accessorio. Le donne dovranno vestirsi con gonne lunghe e ampie, scialli e foulard, mettendo in risalto la bellezza propria. L'uomo, invece, potrà esprimere tutta la sua virilità tramite i virtuosismi, facendo salti più o meno difficoltosi, ed alti. L'uomo dovrà indossare anche lui un tipico costume, arricchito da pantaloni e gilè che arrivano sotto al ginocchio. Tra gli accessori troverete la fascia in vita, il fazzoletto, usato spesso come un copri capo, anche se le variazioni stilistiche, in merito, sono molteplici.

Continua la lettura
44

I ballerini

I ballerini dovranno utilizzare una postura eretta: sia che si tratti di ballerini donne oppure uomini. I passi si alternano in sequenze molto veloci e a volte anche più lente, inventate o strutturate, in modo estemporanea. Tra i ballerini si accende un'allegra sfida con un botta e risposta tra gli elementi delle singole coppie. Diverse figure sono legate sia per le braccia che per le mani, mentre i piedi impartiscono al suolo dei colpi duri, a volte molto dinamici e sonori, soprattutto nei passi fatti dai ballerini maschi. I ballerini sia uomini che donne, si esibiscono con saltarelli, passi articolari, giri ed evoluzioni, piccoli calcetti alternati, potendo così arricchire la danza di coreutici momenti speciali e tipici della tarantella pugliese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come ballare la tarantella napoletana

Musica

Come suonare la tarantella napoletana

Danza

Danze popolari e tradizionali in Italia

Danza

5 consigli per ballare in modo sensuale

Danza

Come ballare con chi non sa farlo

Danza

Come ballare la carola

Danza

Come iniziare a praticare tip tap

Musica

Come ballare la techno