Come ballare la techno

Tramite: O2O 23/06/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La Techno o Tecktonik altro non è che il nome con il quale i giovani chiamano ed hanno diffuso l'Electro Dance. Una danza visivamente molto coreografica ballata principalmente su musiche House o Electro House. Molte delle movenze di questo ballo i ballerini le prendono in prestito da altri tipi di danza, così come il nome che in realtà rappresenta un marchio d'abbigliamento francese, sponsor principale dei primi eventi di Electro Dance. Questo ballo nasce essenzialmente dal Vogueing, ovvero la danza portata in auge dalla cantante Madonna negli anni '90 che imita le pose plastiche delle modelle che figurano proprio sulla nota rivista Vogue. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò come ballare al meglio la Techno.

28

Occorrente

  • Computer
  • Varie tracce audio
  • Video di ballerini
38

Eseguite lo stile Electro

Ecco il primo passo su come ballare la techno. La Techno si divide essenzialmente in due diversi stili: Electro e Milky Way. La prima tipologia dovete ballarla con una forte energia e con particolari intrecci degli arti superiori che svolgono in realtà il ruolo più importante all'interno della coreografia. Un osservatore poco attento potrebbe pensare che i ballerini muovono le gambe ed i piedi totalmente a caso. In realtà le gambe compiono dei movimenti ben precisi che potremmo quasi definire circolari. Una caratteristica di questo stile è quella di mutare i movimenti ad ogni stacco, ovvero alla fine di ogni ottava.

48

Eseguite lo stile Milky Way

Ecco il secondo passo su come ballare la techno. La seconda tipologia invece si chiama Milky Way e segue impostazioni e canoni più rigidi rispetto allo stile Electro. Viene data importanza a tutto il corpo ed i movimenti sono molto fluidi e precisi e non sempre veloci e confusionari come lo stile precedente. Probabilmente solo i ballerini più esperti riusciranno a ballare questo stile nel migliore dei modi. Considerando soprattutto il fatto che questo ballo segue ogni beat ed ogni battito corrisponde ad una nuova mossa da compiere.

Continua la lettura
58

Fatevi trasportare dal ritmo

Ecco il terzo passo su come ballare la techno. Il primo suggerimento che vorrei darvi è di scaricare qualche traccia al pc. Dopodiché lasciatevi trasportare dall'energia dei bassi. Cercate di interiorizzare le sequenze ritmiche che sono spesso simili tra una base e l'altra. Non esistono dei passi precisi da imparare, esiste soltanto la libera espressione della vostra energia che confluisce nel sound in un connubio perfetto. Chiudetevi in camera e cercate su Youtube o siti affini, video di ballerini. Questi ballerini si cimentano in questa particolare danza, osservateli bene e poi cercate di imitarli. Ovviamente bastano pochi movimenti base, non occorre che vi trasformiate in acrobati spericolati che si cimentano in coreografie inquietanti! Questo genere di musica va ballata seguendo "i battiti" imposti dalla traccia, è qualcosa di istintivo che col tempo vi verrà spontaneo.

68

Imparate lo step touch

Ecco il quarto passo su come ballare la techno. Posizionate i piedi nella stessa direzione delle anche. Dopodiché fate un passo verso sinistra. Invece portate il piede verso quello sinistro, battendolo per terra. Mantenete sempre la testa al centro. Alternate il movimento dei piedi, andando a ritmo di musica. Mentre fate tutto questo, cercate anche i muovere le braccia a ritmo. Tenetele quindi piegate all'altezza della vostra vita oppure alzatele in aria. Muovete ovviamente seguendo il ritmo della musica ed armonizzando i movimenti con il resto del corpo. Potete chinare il busto in avanti, dando in tal modo una maggiore dinamicità al passo di danza.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Breve storia della disco music

Musica

Quali canzoni scegliere per uno spettacolo per bambini

Musica

Generi musicali degli anni 90

Musica

La musica dance anni '90: storia e protagonisti

Musica

Come fare una compilation per una festa di compleanno

Musica

10 migliori album di musica elettronica

Musica

Breve storia della musica elettronica

Musica

Caratteristiche delle scarpe da tango