Come ballare la virelai

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il sottofondo musicale richiama la melodia medievale francese, simile alla ballata ed al rondeau. La virelai rappresenta una tipologia di danza con torsione medievale, in uso tra il 1200 ed il 1400. Si tratta di un ballo particolare e caratteristico che riporta ad una tradizione antica ma ancora attuale. Se desiderate imparare a danzare questo ballo, ecco per voi una guida in cui vengono date alcune indicazioni su come muovere i primi passi. Leggete quindi la guida di seguito per sapere come ballare questa danza.

24

Le origine

In origine, il ballo della Virelai accompagnava l'omonimo componimento lirico in tre stanze con strofa, volta e refrain recitati in lingua d'oil. A partire dalla seconda metà del 1400, questa danza cadde in completo disuso. Poi fu nuovamente riproposta in nuova veste, mantenendo però le caratteristiche principali. La Virelai, essendo in ritmo ternario, tipico del valzer, si balla in coppia frontalmente effettuando alternatamente, tra saltelli e passi di tipo strisciato, una rotazione seguita da un passo eseguito più corto, lungo la linea di ballo diagonale, in torsione cioè col movimento contrario del corpo in posizione eretta, morbida ma accentuata, collegata alla continuità della rotazione del precedente passo. Anche suonare la musica caratteristica della danza Virelai è molto semplice. In genere, come anticipato, essa è composta su tempo tre quarti, quindi ritmo ternario tipico del valzer e con alternanza di semiminime e minime.

34

Le caratteristiche

Forse, proprio per la caratteristica appena citata, le movenze della virelai si mostrano relativamente semplici, affini a quelle dei balli di coppia a fronte con l'aggiunta di un elemento caratteristico che si può evincere facilmente dallo stesso nome della danza: il termine "Virelai" infatti, deriva dal verbo francese "virer" che significa, virare, torcere. Indica quindi una danza con torsione, caratteristica che si riferisce prevalentemente ad un particolare movimento contrario del busto, che riflette un passo generalmente caratteristico per quanto riguarda il tradizionale Valzer oppure il ballo lento.

Continua la lettura
44

Le danze

La virelai parte dallo spunto delle danze particolarmente vivaci con fax cash advance saltellate, in particolare pantomima dei contadini combinate con danze cortigiane camminate oppure strisciate particolari del ceto nobile, realizzate prevalentemente in circolo oppure posizionate in coppia fronte oppure, ancora, in linea. Essendo questa danza abbinata alla lettura di componimenti poetici per lo più di tematica amorosa, è possibile che la Virelai rientrasse nella tipologia della danza di corteggiamento per cui, essa veniva danzata in coppia, quindi più vicina alla tipologia delle danze nobiliari piuttosto che popolari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come ballare con chi non sa farlo

Danza

Come ballare la quadriglia

Danza

5 consigli per ballare in modo sensuale

Danza

Come ballare il tango argentino

Danza

Come ballare la mazurca

Danza

Come ballare la carola

Danza

Come fare un ballo sensuale

Danza

Come ballare la tarantella calabrese