Come ballare un lento

Tramite: O2O 27/09/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ballare è un'antica forma d'arte che riesce a far compiere, alle persone che la praticano, dei movimenti sinuosi e magnifici. Esistono molti tipi di ballo, differenti stili, ma forse quello più affascinante e che piace di più (anche per la sua facilità d'esecuzione) è il lento. È certamente la tipologia di ballo più romantica che ci sia. Con delle luci soffuse, l'atmosfera idilliaca e una cenetta a lume di candela, non c'è nulla di meglio che proseguire la serata con un lento con la persona giusta.
Ecco allora una guida utile, che vi spiegherà passo dopo passo come ballare un lento senza apparire goffi e impacciati. Vediamo quindi come fare e da dove iniziare per imparare.

28

Incominciate a chiedere al vostro partner di ballare

Il primo step, seppur scontato, è il momento più importante, ovvero chiedere a qualcuno di ballare. È questa la fase d'approccio in cui non dovrete assolutamente sbagliare. Ciò che conta è la maniera in cui vi porrete. Guardate l'altra persona negli occhi e, qualora riceviate un rifiuto, ringraziate cordialmente senza mostrare risentimento o tensione. Mostratevi sicuri, facendo sentire la persona, a cui chiederete di ballare, a proprio agio.

38

Parlate con il vostro partner durante il ballo

Se la richiesta va subito a buon fine, avanzate verso il centro della pista. Anche in questo caso non distogliete mai lo sguardo dal partner. Con la frase "non distogliete" suggeriamo di cercare di trasmettere sicurezza e tranquillità, non di scrutare il vostro partner in maniera inquietante. Sulla pista da ballo mantenete un atteggiamento calmo e mostratevi sereni.
Per rendere la situazione meno imbarazzante, durante il lento, parlate con la persona che avete accanto, cercate di conoscerla meglio. Creando una situazione più intima, vivrete l'avvicinamento con meno ansia. In ogni modo, cercate sempre di essere rispettosi.

Continua la lettura
48

Iniziate a ballare il lento

È il momento di iniziare a ballare e di assumere la posizione "da lento": mettetevi di fronte all'altra persona e mantenete una distanza di circa 30 cm. Siate tolleranti se il vostro partner vi pesta un piede, chiedete scusa qualora accada il contrario. A questo punto bisogna sapere dove "mettere le mani". Un adolescente potrà poggiare le mani sui fianchi della ragazza, mentre lei posizionerà le braccia attorno al collo del partner. Gli adulti, invece, faranno diversamente, assumendo la posizione tradizionale del lento. Il cavaliere deve quindi accostare la mano destra sul fianco sinistro della dama mentre, con la sinistra, sorreggerle la mano destra all'altezza della spalla. Lei adagerà il proprio braccio destro sulla spalla del compagno di ballo. Fate in modo che la vostra postura sia sempre giusta, in questo modo i vostri piedi, durante il lento, tenderanno ad affaticarsi di meno.

58

Conducete il ballo in sintonia

Il cavaliere dovrebbe a questo punto condurre il ballo suggerendo la direzione da seguire alla dama attraverso i movimenti del proprio corpo. Le spalle e i gomiti devono restare fermi, ma non essere eccessivamente rigidi. Basterà ondeggiare senza troppi spostamenti in avanti e all'indietro, seguendo il ritmo dettato dalla musica. Cercate di non sollevare i piedi tra un passo e l'altro, in questo modo eviterete di pestare i piedi del vostro partner. Se siete una coppia, approfittate del momento romantico per sussurrare parole dolci al partner guardandolo negli occhi.

68

Terminate il ballo ringraziando il partner

Terminato il ballo, ringraziate l'altra persona e salutatela con gentilezza. Abbracciatela e se il rapporto che vi lega lo consente, potete anche baciarla. Ballare un lento non è difficile, è tra i balli più semplici e intimi che ci siano. Iniziare a seguire i consigli di questa guida, potrebbe essere un buon punto di partenza. Il ballo lento diventerà qualcosa di cui non potrete più fare a meno. Ricordatevi che non sono solo i ragazzi a chiedere alle ragazze di ballare, si può anche verificare l'opposto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un lento perfetto, esercitatevi spesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come ballare la musica country

Danza

Come iniziare a ballare il tango

Danza

Come imparare a ballare il valzer

Danza

Come ballare il liscio

Danza

Come ballare la musica afro

Danza

Come ballare con chi non sa farlo

Danza

Come imparare a ballare sulle punte a casa

Danza

10 consigli per ballare bene in discoteca