Come cablare la propria pedaliera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pedaliera è un piccolo oggetto dall'importanza assai grande. Come tutti i musicisti ben sanno, è proprio dall'affidabilità e dalle performances di questa "scatola magica" che dipende la qualità del suono che esce da uno strumento musicale, prima fra tutti, la chitarra. Ma affinché il suono abbia una buona riuscita, occorre, come suol dirsi in gergo, cablare la pedaliera. Collegarla cioè, attraverso un abile gioco di cavi, allo strumento musicale. L'operazione, soprattutto per coloro i quali non risultano particolarmente abili con i tecnicismi musicali, potrebbe risultare piuttosto complessa. Ma basterà acquisire un po' di pratica e, soprattutto, seguire i nostri piccoli consigli per ottenere un risultato ottimale. Ecco quindi che, in questa guida, vi spiegheremo come cablare tutti i tipi di pedaliera.

26

Occorrente

  • Pedalira, Cavi appropriati, Strumento musicale
36

Il primo passo da compiere sarà, ovviamente, quello di acquistare una pedaliera. Vi consigliamo l'acquisto di una pedaliera multieffetto, dotata cioè, della capacità di modificare il suono in molteplici modi. Gli effetti sonori che ne scaturiranno, quindi, saranno variegati e molto differenti tra loro, con timbriche assai diverse. Proprio quello che fa al caso vostro, soprattutto se la vostra intenzione è quella di sfruttare nel modo più adeguato l'ecletticità di uno strumento molto versatile come la chitarra.

46

Ogni pedaliera sarà quindi provvista di differenti pedali. C'è da sapere che i pedali più conosciuti sono il Distorsore, il Chorus, il Flanger, il Wha Wha, il Noise Gate e il Tremolo. Il secondo passo da compiere sarà pertanto quello di scegliere i cavi più appropriati per collegare ciascuno di questi pedali alla propria chitarra ed iniziare così il processo di cablatura. La prima raccomandazione è quella di acquistare cavi di buona qualità, che siano ben schermati e che alla loro estremità siano provvisti di un accessorio di metallo che li faccia penetrare agevolmente nelle prese della pedaliera.

Continua la lettura
56

Ed ora, dopo esserci muniti dei cavi più appropriati, il nostro lavoro di cablatura può avere inizio. Agite secondo lo schema che segue. Iniziamo col primo pedale, quello del Wha Wha. Collegate la sua entrata output con l'entrata input del compressore. Fatto ciò, portatevi sul Distorsore e collegate il suo output con l'input del Noise Gate. A questo punto noterete che il Noise Gate è provvisto di quattro entrate: due sono quelle di input e output, le altre due sono rappresentate dalle diciture di Send e Return. Preso atto di ciò, collegate i rimanenti pedali Chorus, Flanger, Delay e Tremolo con il Return del Noise Gate. Non vi rimarrà altro da fare, infine, che collegare l'output del Noise Gate con l'input dell'amplificatore. Ecco terminato il processo di cablatura della vostra pedaliera. Per verificare che il suono ottenuto sia quello giusto e corrisponda al vostro gradimento, iniziate a suonare, provando e riprovando finché non troverete la melodia che più desiderate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate cavi di buona qualità e collegateli in modo corretto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come scegliere l'alimentazione della pedaliera

Musica

Come pubblicizzare e vendere la propria musica

Musica

Come proporre la propria musica

Musica

Come trovare la propria estensione vocale

Musica

Come scegliere un pedale distorsione

Musica

Come scegliere gli effetti per chitarra elettrica

Musica

Musica

Come suonare l'organo