Come calcolare il valore di un quadro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sicuramente durante il corso della tua vita ti sarai chiesto il valore di un oggetto, in particolare di un quadro. Quante volte sei rimasto affascinato da un bel quadro di un qualche famoso artista? Quante volte hai pensato di voler acquistare un quadro d'autore per arredare la tua casa ma hai sempre abbandonato l'idea perché non ne conoscevi il costo? Devi sapere che il valore di un quadro è un numero facilmente reperibile, anche se bisogna tener conto di alcune variabili. Ecco, dunque, come calcolare il valore di un quadro.

26

Occorrente

  • Quadro
  • Calcolatrice
36

La prima cosa da fare è prendere in considerazione alcuni fattori che andranno a determinare il valore del quadro. I primi fattori che influenzeranno il prezzo dell'opera sono l'autore e l'epoca in cui questa è stata realizzata. Bisogna, inoltre, considerare la frequenza di partecipazione dell'opera ad eventi e mostre: più il quadro è stato visto in giro più ha valore. Tieni sempre ben a mente che un dipinto fatto con olio su tela, oppure con colori acrilici, ha un valore superiore rispetto agli altri poiché è destinato a durare a lungo nel tempo. Da valutare sono, inoltre, lo stile e la presenza all'interno dell'opera di tratti distintivi dell'autore. Altro fattore importantissimo è la grandezza dell'opera: fino a due metri per due il prezzo sale ma, superate queste dimensioni, questo fattore non ha più influenza. Questo perché subentrano le difficoltà di trasporto dell'opera.

46

La formula. Esiste una vera e propria formula per determinare il valore di un quadro. Il primo valore che ti serve per svolgere il calcolo è il coefficiente di valutazione dell'artista che, normalmente, stabiliscono le gallerie d'arte. Il secondo valore è, invece, la grandezza in centimetri del quadro. La prima cosa da fare è sommare il valore della base del quadro con quello dell'altezza (tutto in centimetri). A questo punto, dovrai moltiplicare il risultato ottenuto per il coefficiente di valutazione dell'artista e, successivamente, per 10. Ad esempio, se il coefficiente è 5 e il quadro è grande 30 cm per 40 cm, il calcolo sarà il seguente: (30+40) x5x10= 3.500$.

Continua la lettura
56

I casi particolari. Naturalmente devi tener presente che questa formula non viene rispettata nelle aste e nei casi in cui l'artista sia estremamente famoso. Nel primo caso, infatti, potrebbe capitarti di pagare molto di più o molto di meno del valore del quadro: tutto dipende da fattori estremamente variabili. Nel secondo caso, invece, ne viene da sé che il quadro costi molto di più, in quanto, il nome dell'artista è il fattore più importante di tutti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non conosci il coefficiente di valutazione di un quadro, rivolgiti ad un esperto del settore oppure stesso ad una galleria d'arte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Guida alle opere più importanti di Salvador Dalì

Arti Visive

I più importanti artisti del Rinascimento

Arti Visive

I 10 quadri più misteriosi al mondo

Musica

Come intervistare un artista

Arti Visive

Guida alle opere di Gauguin

Mostre e Musei

Come visitare il Museo di Hundertwasser di Vienna

Arti Visive

Edvard Munch: le principali opere

Arti Visive

Come vendere opere d'arte