Come calibrare il braccio del giradischi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Dopo aver acquistato un giradischi vi siete resi conto di non essere capaci di sistemare le varie parti che lo compongono? La prima cosa che notate è sicuramente il braccio: come si fa a regolare questo aggeggio? Come regolare questo sistema? Ecco allora che vi propongo una pratica spiegazione suddivisa in pochi passaggi su come calibrare il braccio del vostro giradisco.

24

Impostazione delle viti e della torre di partenza del braccetto

La prima cosa da fare è configurare la posizione delle viti di avvitamento della testina di lettura che bisogna posizionare avanti per garantire una migliore lettura del vostro disco, se invece preferite dei suoni leggermente più deboli posizionatele dietro. La posizione ottimale è quella nella metà, una via di mezzo tra le due opzioni sopra elencate. Passiamo adesso alla torre di partenza del braccetto: concentratevi prima sul contrappeso del cilindro. Per poterlo impostare giustamente sarà necessario staccare il perno di sicurezza per farlo muovere liberamente, facendo però attenzione a non schiacciare la puntina contro il piatto.

34

Impostazione della rotella

Il secondo passo è il seguente: afferrate la rotella nella parte posteriore in senso antiorario, portando all'indietro tutto il puntale metallico in modo che il peso possa fare alzare il braccio verso l'alto. Ora, potete girare con delicatezza la rotella, stavolta in senso orario per giungere a una situazione di parziale equilibrio. Guardando sul cilindro vedrete una tacca orientata verso l'alto alla quale dovrete far corrispondere il valore zero sulla rotella interiore, per ottenere l'equilibrio citato precedentemente.

Continua la lettura
44

Impostazione della barra e dell'altezza della torre

Successivamente, ruotate tutto il contrappeso in senso anti orario. Il peso ideale da raggiungere per ottenere un buon suono è quello compreso tra 1 e 1,25 grammi. In seguito, ruotate la barra antiskating (coppia che viene applicata in corrispondenza del fulcro del braccio per contrastare il momento prodotto dalla forza di skating, che tira il braccio verso il centro del disco) verso l'interno del giradischi e impostatela a un valore pari a quello del contrappeso. Regolate poi l'altezza della torre, ruotando la ghiera esterna in senso anti orario per alzare, e in quello orario per abbassare tutta la componente di lettura. Consiglio: se sentite che il vostro sistema suona in modo troppo acidulo e di gamma alta, provate a sostituire le viti in alluminio con altre in ottone. Il vostro giradischi sarà praticamente come nuovo e con una funzionalità ottima! Buona musica (?)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il doppio staccato con il flauto traverso

Musica

Musica

Come suonare il violino con l'archetto

Musica

Come scegliere il violino giusto

Musica

Come pulire un grammofono

Musica

Primi passi con il violino: gli errori più comuni

Musica

Come avere una postura corretta suonando la chitarra classica

Musica

Primi passi con la fisarmonica: gli errori più comuni