Come cambiare corde ad una chitarra con ponte floyd rose

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questo articolo vedremo come cambiare corde ad una chitarra con ponte floyd rose. Se avete comprato una chitarra, che sia usata oppure nuova, prima di tutto dovrete cambiargli le corde. Anche se apparentemente possono sembrare nuove praticamente, le corde che si trovano in una chitarra che avete appena comprato non sono affidabili, e la maggior parte delle volte sono di qualità scarsa. I ponti floyd rose, sono diverse da quelli fissi, infatti pur avendo dei vantaggi notevoli, d'altra parte hanno bisogno di certi accorgimenti, in modo da evitare di limitare la resa che hanno. Continuate in seguito la lettura, e con pochi e semplici passaggi sarete in grado di sistemare per bene questo ponte floyd rose della vostra chitarra. Buon lavoro!

28

Occorrente

  • chiave a brugola da 3 mm
  • tronchesi
  • accordatore
  • corde di ricambio
  • pinza o tenaglia
38

Innanzitutto dovrete sistemare la vostra chitarra sul piano di lavoro, la dovrete rivolgere verso l'alto e con un rialzo sotto il manico così da poter restare rialzato. Dovrete mantenere il corpo a destra ed il manico stesso alla vostra sinistra. Ora dovrete iniziare a bloccare il ponte in posizione parallela al centro della chitarra, in modo che resti così una volta che si dovranno togliere le corde. Per fare questo, potrete infilare un oggetto che abbia lo spessore giusto, sotto la coda del ponte, evitando di farlo ribaltare indietro quando andrete a togliere le corde, potrete anche usare una gomma da cancellare per esempio. Tale "trucco" renderà la procedura molto più veloce e facile.

48

A questo punto dovrete togliere le corde che dovrete sostituire, e per fare questo dovete aprire i blocchi del blocca corde con la chiave a brugola del tipo da 3 millimetri. Proseguite scordando le corde completamente da cambiare sganciandole poi dalle selle del ponte, fatevi aiutare sempre dalla stessa chiave, poi sfilatele. Una volta che avrete tolto le vostre vecchie corde, se preferite, potete approfittarne per fare una pulizia accurata della tastiera e hardware, altrimenti continuate con l'incordatura direttamente.

Continua la lettura
58

Vi indichiamo qui la procedura. Dovrete prendere una nuova corda, poi la dovrete infilare nel foro del perno relativo sulla paletta. Dovrete prestare molta attenzione a non provocare curvature troppo strette, oppure addirittura delle pieghe alla nuova corda. Il pallino dovrà andare a premere contro il foro del perno, in modo da ancorare la corda a lui stesso. Ora dovrete stendere la corda per tutta la sua lunghezza completa sopra al manico fino oltre il ponte, poi la dovrete tagliare a circa 3 centimetri oltre ad esso. Ora dovrete infilare l'estremità appena tagliata dentro al foro della sella, poi dovrete chiudete il blocchetto stringendo il bullone dietro ad essa con la chiave a brugola del tipo da 3 millimetri.

68

Cercate di tenere la corda in posizione, e cioè il pallino a 2 millimetri circa dal perno, che servirà a lasciare lo spazio alla corda per passare sotto e sopra. Ora poi con l'avvolgi-corda nell'altra mano cominciate ad avvolgerla con un movimento in senso anti-orario. Non dovrete tirare la corda immediatamente, ma dovrete lasciate che faccia almeno mezzo giro oppure anche di più, facendola scorrere tra le dita, ed in seguito la potrete tirare.

78

Questo procedimento lo dovrete rifare per tutte quante le corde. Quando avrete terminato, potrete accordare finalmente tutte le corde. Vedrete che mano a mano che passate ogni corda, le precedenti che avrete accordato, si saranno già scordate. Non dovrete disperarvi e continuate come se non fosse successo nulla. In seguito, dovrete togliere lo spessore da sotto la coda: con ogni probabilità il ponte avrà mantenuto il suo corretto assetto, o quasi, e le corde si bilanceranno in un'accordatura abbastanza precisa. Non dovrete avere nessuna paura, dovrete ritoccare normalmente l'accordatura, ed il ponte resterà più o meno in assetto.

88

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Cambiare Correttamente Le Corde Su Una Chitarra Elettrica A Ponte Fisso

Musica

Come montare le corde a un ukulele

Musica

Come migliorare una chitarra economica

Musica

Come Cambiare le Corde ad una Chitarra Elettrica

Musica

Come accordare una chitarra di un semitono più basso

Musica

Musica

Come avvolgere le corde di una chitarra

Musica

Chitarra: come regolare il ponte