Come cambiare correttamente le corde su una chitarra elettrica a ponte fisso

Tramite: O2O 13/05/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Dalle corde di una chitarra elettrica escono vari tipi di suoni ed effetti strabilianti. Una melodia che arriva dritta al cuore, toccando il profondo dell'anima. Lo sanno bene gli amanti del genere ed i grandi artisti. Maggiormente soggette ad usura, rispetto a quelle di una chitarra classica o folk, le corde vanno cambiate con una certa frequenza e con una certa costanza. La maniera in cui una corda è fissata alla chitarra non è uguale per tutte e di conseguenza cambia la tecnica per rimuoverle. Si tratta di un'operazione relativamente semplice, che spesso però comporta problemi specialmente per i principianti. In questa guida, vi spiegheremo come cambiare correttamente le corde su una chitarra elettrica a ponte fisso, evitando i classici problemi quali gli avvinghiamenti scriteriati della corda sul perno e soprattutto come mantenerne l'accordatura.

28

Occorrente

  • Corde nuove
  • Una tronchesina
38

Pulire la chitarra

Il ponte fisso consente di togliere agilmente tutte le corde in contemporanea, per un'ispezione e pulizia dell'intera tastiera, del capotasto e delle altre parti della chitarra. Per procedere, distendete lo strumento su un piano, possibilmente con un rialzo sotto al manico, per rendere più agevole l'operazione. Allentate le corde e sfilatele con delicatezza. Nel frattempo, approfittatene per togliere la polvere depositata, utilizzando un semplice panno morbido. Notate bene però che per le chitarre economiche, è preferibile cambiare una corda per volta, onde evitare l'incurvatura del manico.

48

Cambiare le corde

Dopodiché, prendete la corda nuova ed infilatela nel foro del ponte, stendendola fino alla paletta ed inserendola nel perno. La corda non va utilizzata in tutta la sua lunghezza, ma va tagliata con delle tronchesine a circa 5 cm dal perno. Ruotate la meccanica fino a far compiere un'inversione ad U, di circa 180 gradi. Infilate l'estremità "più corta" della corda sotto se stessa, tirandola con decisione in direzione del ponte in modo da piegarla e fatela passare di nuovo sopra se stessa. In questo modo si creerà un nodino che garantirà una maggior tenuta dell'accordatura.

Continua la lettura
58

Accordare la chitarra elettrica

Fatto questo, girate la meccanica per accordare. Fate ben attenzione a non esagerare. Non optate per una tonalità troppo bassa o troppo alta. Ciò potrebbe comportare la rottura della corda. Per evitare avvinghiamenti selvaggi vi ricordiamo di tagliare la corda a circa 5 cm dal perno. Lasciate stabilizzare il manico qualche minuto e passate alla "stiratura". Quello che dovete fare è sollevare le corde verticalmente e lasciarle ricadere varie volte per poi riaccordarle. Infine, assicuratevi che la chitarra funzioni correttamente, suonandola e quindi provando alcuni accordi.

68

Struttura e funzionamento della chitarra elettrica

La chitarra elettrica è stata inventata nel tra il 1920 ed il 1924 dal progettista Gibson. La chitarra elettrica è una tipologia di chitarra il cui suono viene rivelato attraverso uno o più pick-up e da un amplificatore. Solo in questo modo il suo suono è reso udibile. La chitarra elettrica è formata da: la paletta, il manico, la cassa armonica, il ponte ed uno o più pick-up magnetici. La chitarra elettrica "suona" quando vengono fatte vibrare le sue corde. Le vibrazioni prodotte, vengono diffuse nell'ambiente e viene generato il suono. Per generare il suono occorre utilizzare i pick-up magnetici e l'amplificatore. Quest'ultimo invia il suono ad uno o più altoparlanti che trasformano il segnale elettrico in suono. Esistono vari tipi di chitarre elettriche in commercio, quelli principali sono: le solid body e le hollow-body.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come cambiare corde ad una chitarra con ponte floyd rose

Musica

Come pulire le corde di una chitarra elettrica

Musica

Musica

Chitarra: come regolare il ponte

Musica

Come sostituire il ponte di una chitarra acustica

Musica

Come accordare la chitarra elettrica

Musica

Come accordare una chitarra a 12 corde

Musica

Come pulire le corde della chitarra