Come cambiare i pickup alla chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

I pickup sono dei dischetti di metallo di piccole dimensioni, in grado di trasformare una chitarra acustica in uno strumento dal suono elettrico. Per catturare le vibrazioni si collegano ad un connettore jack. Gli amplificatori moderni, generano un buon suono anche se hanno pick-up deboli. Oggigiorno non serve elevare l'uscita del suono. È sufficiente controllare le frequenze. Se vogliamo cambiare quelli esistenti ad un vecchio strumento e migliorarne le capacità, ecco come procedere.

26

Occorrente

  • Cacciavite.
  • Pickup nuovi.
  • Chitarra con pickup da cambiare.
  • Carta abrasiva fine.
  • Trapano con punta di legno.
36

Volendo si possono anche invertire. Si mettono contro fase, spostando il terminale a massa sul potenziometro. Questo è fattibile se siamo in possesso di una chitarra che ha solo due conduttori. Basta far percorrere le bobine, in senso inverso all'altro pick-up. È sufficiente spostare la postazione di uno soltanto.

46

In base alla scalatura, le corde producono un suono diverso. Questo tipo di materiale, costituisce l'anello base di uno strumento a corde elettrico. Si tratta di un filo avvolto attorno a un magnete. La potenza dipende dal numero degli avvolgimenti e dalle sue dimensioni. È come un microfono che contribuisce a ottimizzare il rendimento dell'accessorio.

Continua la lettura
56

Se abbiamo deciso di installare uno piezoelettrico sulla vecchia chitarra acustica, atteniamoci alla guida. Svitiamo le viti e mettiamo da parte i componenti. Passiamo dall'interno all'esterno il filo. Carteggiamo con delicatezza la parte eccedente. Ricaviamo la misura compatibile a quella del ponte. Aiutiamoci con una guida. Dopo inseriamo il ponticello. Utilizziamo un trapano a bassa velocità, munito di punta di legno non superiore a 12 millimetri. Il materiale si fora facilmente. Prima di bucare, tracciamo con una matita il punto esatto per non rischiare di rovinare lo strumento. Dopodiché allarghiamo le dimensioni del foro, quello che fa' da supporto all'attacco della tracolla. Se non è chiaro, osserviamo un video tutorial. Successivamente si passa all'esterno il connettore jack tramite l'apposito cavo. Avvitiamo le viti e i dadi. L'importanza di sapere che esistono piezoelettrici attivi e passivi ci aiuta nella scelta. I primi per funzionare hanno bisogno di una pila. A differenza dei secondi, non devono essere "mesi a terra" al ponticello. Si producono acuti e bassi di ottima qualità. Comunque ogni chitarrista ha la sua opinione a riguardo. Se siamo dei musicisti alle prime armi, facciamoci consigliare da un professionista. Per determinare la voce base della nostra chitarra, ci vuole esperienza e competenza.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come migliorare una chitarra economica

Musica

Come scegliere l'accordatura della chitarra

Musica

Come cambiare i pickup al basso

Musica

Quale chitarra elettrica scegliere

Musica

I principali effetti della chitarra elettrica

Musica

Musica

Come installare un premplificatore su una chitarra acustica

Musica

Come accordare la chitarra elettrica