Come cambiare il ponte ad una chitarra elettrica
Introduzione
La musica fa parte della nostra vita e suonare uno strumento equivale ad esprimerci, a sfogare fuori quei sentimeti che non riusciamo ad esprimere in altro modo. Fra gli strumenti più amati dai rockettari, troviamo la chitarra elettrica con i suoi suoni trascinanti che gli amanti della musica rock sicuramente ameranno! È uno strumento dal punto di vista tecnico molto strutturato ed articolato, infatti troviamo parti fisse e parti mobili. Fra le parti mobili troviamo di elevata importanza il ponte al quale vengono fissate le corde. Vi sono diverse varietà di ponti, ed essi si possono dividere in 3 categorie: ponti fissi, ponti tremolo e ponti floyd rose. Cambiare il ponte di una chitarra elettrica è un'operazione possibile poiché non bisognerà intervenire sulla parte elettrica anche se con il conseguente montaggio delle corde si dovrà eseguire un set up completo dello strumento. Vediamo come farlo!
Occorrente
- Uno o più cacciaviti; una chiave a brugola (misura variabile).
Individuare il tipo di ponte
Come primo passo dovremo individuare con quale tipo di ponte abbiamo a che fare. Il ponte fisso, proprio come denominazione, è solitamente saldato in modo fisso al corpo della chitarra e non ha parti mobili. Il tremolo ha la caratteristica di avere la peculiare leva o tremolo bar, tramite la quale si muove il ponte intero, così facendo varia la tensione delle corde. Sul dietro della chitarra sarà presente un vano che contiene le molle, che bilanciano la tensione delle corde. In generale può solo abbassare la tensione delle corde. Il floyd rose, inevce, ha la stessa funzione del tremolo ma è più grosso e complesso di esso. L'unica differenza è la possibilità di modulare la tensione delle corde sia in alto che in basso. Sarà presente proprio per questo ulteriore spazio sotto il ponte per permettere un'extra escursione.
Prendere le misure e montare!
Parte essenziale di questa esecuzione è prendere le misure dei punti in cui le viti del ponte si inseriscono nel legno e cercate un modello adatto alla vostra chitarra. Per i possessori del ponte fisso, è decisamente molto semplice: svitiamo le 2 o più viti poste alle estremità del ponte con un cacciavite adeguato o con una chiave esagonale della giusta misura e montare quello nuovo. Nel caso abbiate il tremolo aprite lo scompartimento delle molle sul retro della chitarra e, con un cacciavite, tirate fuori le estremità delle molle dalla base del ponte.
Parte finale del montaggio!
Per quest'ultimo passaggio, ripetiamo il procedimento del tremolo, solo che stavolta le viti potrebbero essere 6! Assicuriamoci che le viti e il ricambio abbiano la stessa spaziatura. Montate il ponte nuovo e sempre con un cacciavite, rimontate le molle. Mentre per il floyd rose ripetiamo la stessa procedura visto che le parti meccaniche sono uguali. Fate in modo che il ponte non sia dritto e parallelo rispetto alla parte anteriore dello strumento e non semplicemente appoggiato nella sua cavità! Buon lavoro!
Guarda il video
Consigli
- In caso di difficoltà, piuttosto che rischiare di creare danni, rivolgetevi ad un liutaio.