tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il bello di possedere un chitarra, classica o acustica, è che puoi portarla sempre con te, in vacanza, al mare, in montagna... Come tutte le cose però richiede una certa manutenzione ed una cura costante, se non controlli periodicamente lo stato delle sue corde rischierai di ritrovarti nel bel mezzo di una performance musicale con la chitarra inutilizzabile e le sue corde completamente saltate o spezzate! Niente paura, cambiare le corde alla chitarra è sempre possibile, costa poco ed è un'oprazione semplice e veloce, basta sapere come fare ed avere sempre a portata di mano un set di corde nuove con le quali eseguire la sostituzione di quelle danneggiate. In questa guida ti spiegherò come cambiare il set di corde alla chitarra classica o acustica.

25

Occorrente

  • Un paio di forbici
  • Ovatta inbevuta di alcol
  • Una confezione di corde nuove
35

La prima cosa da fare è comprare un nuovo set di corde, pronto ad essere montato in caso di emergenza. Non è affatto difficile, ti basterà recarti in un negozio di strumenti musicali ed ordinare una confezione di corde. Il costo è molto basso e ne esistono per ogni modello e tipo di chitarra. Le corde possono essere ordinate anche singolarmente, ma ti consiglio di cambiare tutto il set anche quando se ne danneggia una sola. Questo perché le corde, mediamente, hanno tutte lo stesso periodo di vita, se le cambi tutte insieme spendi certamente un po' più ma allo stesso tempo riesci a controllare maggiormente la loro durata e ad evitare che le corde rimanenti si spezzino una dopo l'altra in breve tempo.

45

Prendi ora la tua chitarra acustica o classica e con un paio di forbici taglia le estremità delle corde. Elimina quindi le corde dalle chiavi meccaniche e dal ponte. Il manico della chitarra potrebbe essere un po' sporco, se ne hai la possibilità di pulirlo passa dell'ovatta bagnata con una goccia di alcol sul manico per pulirlo e lucidarlo. Prendi quindi la prima corda (di solito si inizia con il MI basso) e falla passare nel passaggio più basso presente sul ponte. Blocca l'altra estremità nella rispettiva chiave meccanica e gira leggermente la chiave, per assicurarti che la corda non esca dal suo alloggio.

Continua la lettura
55

Ripeti lo stesso procedimento con le restanti corde, facendo attenzione a montarle nel giusto ordine. Appena hai inserito tutte le corde gira tutte le chiavi meccaniche in senso antiorario, per permettere alle corde di tendersi quanto basta. La chitarra è ora finalmente messa a nuovo e pronta per essere accordata e utilizzata. Buona musica!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Musica

Come scegliere le corde per chitarra acustica

Musica

Manutenzione della chitarra acustica

Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica

Musica

Come accordare una chitarra acustica senza accordatore

Musica

Come avvolgere le corde di una chitarra

Musica

Come scegliere una chitarra acustica

Musica

Come sostituire il ponte di una chitarra acustica