Come cambiare la cordiera di una chitarra elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le corde di una chitarra elettrica, per dare sempre il meglio di sé, dovrebbero essere sostituite regolarmente a seconda dell'uso che se ne fa. Non appena notiamo che il loro rendimento inizia a venir meno o, nel caso avessimo appena acquistato la chitarra, desiderassimo provare una muta di corde diversa da quella che abbiamo ricevuto in dotazione con lo strumento, è bene cambiare l'intera cordiera non appena possibile. Per essere indipendenti da negozi di strumenti musicali o altri professionisti, è necessario capire bene come fare. Di seguito, andremo ad illustrare la tecnica corretta.

28

Occorrente

  • Chitarra elettrica
  • Cordiera
  • Un panno per pulire
  • Prodotto per la pulizia del legno
38

Rimuovere la vecchia cordiera

Prima di tutto è necessario rimuovere le vecchie corde dallo strumento, girando le chiavi situate sulla paletta fino a quando ogni corda non diviene abbastanza allentata da essere rimossa anche dal ponte. Il momento in cui la chitarra è priva di cordiera è una buona occasione per effettuare un'accurata pulizia di tutte le parti che risultano poco raggiungibili quando le corde sono montate. A questo proposito si consiglia di utilizzare uno straccio morbido, inumidito con prodotti specifici per il legno.

48

Inserire le corde nel ponte

A questo punto inizieremo a srotolare, una per volta, le nuove corde contenute nella confezione, le quali in genere risultano distinte fra loro per mezzo di un adesivo che ne indica l'esatta collocazione sullo strumento. Noteremo che ogni corda è provvista di una sfera metallica su un'estremità. Cominciando dal Mi basso, andremo ad inserire la corda nell'apposita fessura presente sul ponte, tirando fino a che la sfera metallica bloccherà la stessa.

Continua la lettura
58

Inserire le corde in ogni chiave

Dopo aver fatto passare la corda nel ponte, dovremo farla passare nel foro della chiave a cui la specifica corda è destinata. Ricordandoci di inserire la corda dall'interno verso l'esterno, andremo a formare un piccolo nodo ben stretto per essere certi che sia ben bloccata. Vi sono diverse tipologie di nodi possibili, per la conoscenza del più comune si raccomanda la visualizzazione del video allegato a questa guida. Quando ogni corda risulta ben fissata, non resta che accordare lo strumento.

68

Conoscere diverse tipologie di ponte

Il sistema illustrato in queste pagine è il più comune, con il quale è possibile sostituire la cordiera di quasi tutte le chitarre elettriche. Esistono, tuttavia, alcuni modelli di chitarre che presentano differenze sul ponte. Per esempio, alcune di esse necessitano di fissare le corde con l'ausilio di specifiche viti che tuttavia vengono, ovviamente, fornite insieme allo strumento. Il procedimento che segue il fissaggio delle corde al ponte, in seguito, è del tutto identico a quello precedentemente illustrato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di eseguire esibizioni in pubblico o di effettuare registrazioni importanti, suonate la chitarra con le nuove corde per alcuni giorni finché l'accordatura si sarà stabilizzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come cambiare il ponte ad una chitarra elettrica

Musica

Come Cambiare Correttamente Le Corde Su Una Chitarra Elettrica A Ponte Fisso

Musica

Effetti per chitarra elettrica: l'overdrive

Musica

Come verniciare una chitarra elettrica

Musica

Come accordare la chitarra elettrica

Musica

Come pulire le corde di una chitarra elettrica

Musica

Musica

Come scegliere una chitarra elettrica usata