Come cambiare la propria scrittura

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si parla di calligrafia, si fa riferimento l'arte dello scrivere bene. La rivoluzione digitale ha portato grandi cambiamenti, eppure l'emozione di scrivere a penna resiste grandiosamente alla tecnologia. La calligrafia, al contrario della videoscrittura, è del tutto personale e irriproducibile. Ognuno di noi infatti ha un proprio stile che magari potrà somigliare ad altri ma comunque non sarà mai del tutto identico.
Tanto tempo fa nelle scuole si insegnava calligrafia, mentre ora questa materia non esiste più. Talvolta però una grafia irregolare e incomprensibile può andare a compromettere la leggibilità di un manoscritto.
Certamente non è così semplice cambiare la propria scrittura, ma in qualche occasione potrebbe essere necessario. Vediamo allora come fare a migliorare la nostra grafia, a tutto vantaggio di una migliore leggibilità dei nostri testi.

28

Occorrente

  • Quaderno a righe di seconda
  • Penna e matita
  • PC con qualunque sistema operativo
  • LibreOffice Writer
  • Connessione Internet
  • Set di caratteri calligrafici
  • Stampante
38

Cambiare la propria scrittura è piuttosto difficoltoso. Il motivo è che intervengono fattori di carattere emotivo e neurologico che influenzano il modo di produrre i segni grafici. La scrittura di una persona diventa personale già intorno agli 8 anni di età. In questa fase della vita si va a confromare quella che sarà la nostra prima grafia.
Per via di alcuni disturbi dell'apprendimento, come la disgrafia, l'esecuzione del simbolo grafico potrebbe divenire alquanto difficoltosa. A questo inconveniente si può tranquillamente ovviare con degli esercizi specifici.

48

Il primo passo utile per cambiare la propria scrittura consiste nell'impugnare correttamente la penna o la matita. Una corretta impugnatura prevede che si tenga la penna tra le prime due falangi del pollice, dell'indice e del medio. Il lato inferiore della mano dovrà poggiare sul foglio e poi scorrere seguendo tempestivamente i movimenti della penna.
Tutte le linee verticali si dovranno tracciare procedendo dall'alto verso il basso, mai viceversa. Per quanto riguarda i segni tondeggianti, invece, sarà opportuno seguire un movimento circolare in senso antiorario.

Continua la lettura
58

Un buon metodo per cambiare la propria scrittura è quello di riprodurre singolarmente le lettere in corsivo. A tal proposito potreste servirvi di un alfabetiere scolastico. Si tratta di un lavoro piuttosto noioso, ma è indispensabile per lavorare al meglio sulla grafia. Dalle singole lettere si può passare poi alle parole, fino a ottenere l'effetto desiderato. Per riuscire a differenziare le minuscole dalle maiuscole, occorre scrivere su un foglio di quaderno a righe di seconda.

68

Un ulteriore valido esercizio utile a cambiare la propria scrittura si può svolgere con un "word processor". Con uno di essi, che si chiama LibreOffice Writer, si vanno ad utilizzare i font Abecedario oppure Abc Cursive. Entrambi somigliano molto alla grafia in corsivo. Sul foglio di lavoro bisogna inserire una tabella a una colonna e aggiungere tante righe quante sono le lettere dell'alfabeto. In ogni riga occorre digitare le lettere, ripetendole fino alla fine. Successivamente, si dovrà stampare il foglio e ricalcare i grafemi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Impugnate la penna in modo corretto per migliorare la vostra grafia.
  • Esercitatevi con costanza e regolarità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Geisha: tradizione e leggenda

Arti Visive

Come dipingere in stile cinese

Letteratura

Come concludere una lettera d'amore

Letteratura

I migliori libri di saggistica per ragazzi

Musica

Come disegnare una chiave di violino

Letteratura

Come scrivere la prefazione di un libro

Letteratura

Come Scrivere Una Lettera D'Amore

Letteratura

Come leggere una poesia in arabo