Come Cambiare le Corde ad una Chitarra Elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Aldilà del successo, suonare uno strumento è stimolante e appagante; per questo è una passione che deve essere coltivata fin da piccoli. Gli strumenti più scelti dai ragazzi sono la chitarra e la batteria. Specialmente la chitarra, è quasi un must per chi si approccia per la prima volta alla musica. Dapprima si impara ad usare quella classica o dolce, con le scale e le note, e solo dopo aver acquistato una certa dimestichezza ci si può cimentare con quella elettrica. Uno dei maggiori grattacapi dei chitarristi, però, sono le corde che tendono a rompersi o a sfibrarsi facilmente. Vediamo dunque insieme, a tal proposito, come cambiare le corde ad una chitarra elettrica passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Corde nuove
36

Come prima cosa girate le chiavette della paletta, in modo da allentare tutte le corde. In questa maniera si rilassano le corde riducendo la tensione. È possibile rimuoverle dallo strumento con una relativa facilità. Non giratele troppo nel senso opposto, perché l'eccessiva tensione potrebbe far spezzare le corde che schizzerebbero diventando anche pericolose per gli occhi e le mani. Allentatele tutte fino a quando non toccheranno la tastiera del manico. Fatto questo potete scegliere se tagliare le corde con una pinza, oppure continuare ad allentarle ulteriormente fino a quando, tirandole, non si sfileranno dalle torrette delle chiavette.

46

Sfilate le corde dalle chiavette, potete sfilarle dal ponte! Per eseguire tale operazione è consigliabile girare la chitarra e tirarle dal retro: anche in questo caso non siete troppo precipitosi, ma agite con cautela e parsimonia, visto che l'estremità delle corde è piegata in una specie di spirale che facilmente si incastra nelle strutture del ponte, dunque rimanendo incastrate e tirando potrebbero schizzare verso di voi anche in questo caso.

Continua la lettura
56

Rimosse tutte le corde vecchie prendete quelle nuove e procedete secondo la normale distribuzione, ossia dal MI Grave al MI Cantino, ad inseritele nel ponte dal retro dello strumento. In questo caso è molto più facile perché le corde non oppongono resistenza, essendo nuove e lineari. Lasciate passare le corde nuove per il ponte, portatele al capotasto della tastiera e infilatele nelle chiavette. È consigliabile far entrare di molto la corda nella torretta della chiavetta, in modo da ridurre il tempo che impiegherete nel girare la chiavetta stessa per tendere la corda. Completata anche quest'ultima operazione dovete solamente dedicarvi all'accordatura dello strumento. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Musica

Come Cambiare Correttamente Le Corde Su Una Chitarra Elettrica A Ponte Fisso

Musica

Musica

Come accordare una chitarra di un semitono più basso

Musica

Come cambiare le corde di una chitarra archtop

Musica

Come avvolgere le corde di una chitarra

Musica

Come cambiare il ponte ad una chitarra elettrica

Musica

Come accordare una chitarra a 12 corde