Come cambiare le corde al pianoforte

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Col tempo, l'uso costante del pianoforte può danneggiare sue corde. Il suono dello strumento perde la sua originaria limpidezza e le note cominciano ad essere opache. Se le corde vengono sottoposte a forti pressioni, queste addirittura possono spezzarsi. Ma come fare a sostituirle? Sarebbe sempre opportuno rivolgersi ad un accordatore professionista per cambiare le corde di un pianoforte, anche perché è necessario accordarle una volta montate le nuove. In ogni caso, se sei bravo nei lavori manuali e pensi di essere in grado di eseguire questo lavoro, in questa guida ti spieghiamo come fare.

26

Occorrente

  • corde
  • chiave per accordare
36

Innanzitutto una volta che hai trovato il prodotto giusto, puoi metterti al lavoro. Alza il coperchio del tuo pianoforte e rimuovi le corde danneggiate. Normalmente si tratta di un'operazione facile. Se però trovi difficoltà, allenta lentamente la corda finché non verrà via facilmente. Assicurati che, nel frattempo, la tensione si mantenga costante su tutto il resto del telaio. Qualsiasi forza eccessiva o inadatta può danneggiare seriamente il tuo pianoforte.

46

Una volta allentata la corda, puoi rimuovere il pirolo dalla parte anteriore del piano. Prendi l'anello posto all'estremità della nuova corda e fissala al gancio rimasto libero all'interno del piano. Stendi con cautela la nuova corda verso la parte anteriore del piano e falla passare attraverso il foro sul lato anteriore del piano. Riposiziona il pirolo e gira la chiave in senso orario fino a riportare la corda alla sua tensione iniziale. Fatto questo, puoi testare la nota. Premi il tasto del pianoforte a cui è collegata la corda che hai cambiato. Se necessario, tendila ulteriormente e riprova il tasto. Questa operazione va fatta con gradualità fino a raggiungere il risultato desiderato.

Continua la lettura
56

Ricorda, sia che si tratti di un pianoforte verticale che a coda, normalmente la cassa dello strumento è sempre chiusa. Così il piano è protetto da polvere e agenti atmosferici che col tempo lo danneggiano. All'interno della cassa, si trovano le corde montate su un telaio. Quest'ultimo è situato a sua volta su una base chiamata tavola armonica. Per prima cosa, procurati le corde da sostituire a quelle danneggiate. Per farlo, non ti basta individuare la nota e l'ottava mancanti. Infatti, all'interno dello strumento ci sono tipi diversi di corde, che cambiano all'incirca ogni sei note. Questo valore è solo indicativo perché a volte si usano differenti formati per un gruppo maggiore o minore di note. Misura accuratamente lo spessore delle corde precedenti e successive a quelle da cambiare, in modo da individuare quelle giuste per ottenere il risultato desiderato. Nei negozi di strumenti musicali il personale specializzato ti saprà sicuramente indicare il prodotto giusto da acquistare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per scegliere le corde giuste bisogna conoscere il piano armonico del proprio strumento. Chiedi un parere al tuo negoziante!
  • Un trucco per individuare la corda adatta, è scegliere quella che sia approssimativamente spessa quanto quelle che la circondano
  • Proteggi la cassa con delle coperte e degli stracci prima di metterti a lavoro: così non rischierai di danneggiarne l'estetica mentre effettui la sostituzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Cambiare le Corde ad una Chitarra Elettrica

Musica

Come cambiare corde ad una chitarra con ponte floyd rose

Musica

Come Cambiare Correttamente Le Corde Su Una Chitarra Elettrica A Ponte Fisso

Musica

Come cambiare le corde al contrabbasso

Musica

Come cambiare le corde di una chitarra archtop

Musica

Come accordare un pianoforte

Musica

Come scegliere un pianoforte

Musica

Guida ai tipi di pianoforte