Come cantare con il vibrato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il canto è un'abilità che va coltivata giorno dopo giorno e che può presentare diverse difficoltà anche per i cantanti più esperti. La tecnica del vibrato, ad esempio, è molto difficile da padroneggiare e rappresenta una vera perfino per chi si allena da anni. Per eseguire un buon vibrato, infatti, bisogna possedere una padronanza eccellente dei muscoli della gola e della respirazione diaframmatica. Vediamo come cantare ottenendo un risultato soddisfacente con alcune semplici dritte.

24

Per prima cosa è necessario effettuare il riscaldamento con gli esercizi adatti. In questo caso bisogna puntare molto sull'apertura della gola e sul rilassamento dei muscoli collegati. Un esercizio ideale è quello dello sbadiglio, che se eseguito più volte aiuta ad aprire il canale e a sciogliere i muscoli. Rilassate anche il collo effettuando movimenti in cerchio in senso orario e antiorario. Assumete già da adesso una posizione corretta, così sarà più facile mantenerla nel canto. Mettetevi in piedi o sul bordo di una sedia con la schiena assolutamente dritta. Tenete la testa alta e non guardate mai in basso per non aumentare la pressione sottoglottidea.

34

Una volta finito il riscaldamento si inizia a cantare in modo corretto, usando il diaframma e non forzando la voce. Va ricordato che il vibrato è un piccolo movimento naturale della laringe e deriva da una respirazione costante e uniforme. Quando il respiro non è perfetto il vibrato ne risente e decelera a seconda delle emissioni. In questi casi potrete notare che la sua potenza non è affatto stabile e aumenta improvvisamente durante le accelerazioni. Questo deriva dal fatto che non siete ancora pronti per utilizzare un vibrato così forte. Non demoralizzatevi però: nessun cantante ha padroneggiato questa tecnica in poco tempo. Optate per un vibrato più leggero, inserito qua e là nella canzone con tocchi delicati. Il risultato sarà comunque soddisfacente e potrebbe essere addirittura migliore rispetto a una canzone effettuata soltanto col vibrato. Una scelta del genere, infatti, può spesso disturbare l'esecuzione e renderla troppo monotona.

Continua la lettura
44

Continuate ad affinare la vostra tecnica e vedrete che il vibrato si svilupperà in modo naturale. Gli esercizi che stimolano questo suono non fanno altro che forzarlo e imitarlo, ma non portano ad un vibrato reale. Questo, infatti, deriva soltanto da una voce sana, ricca e correttamente allenata. Bisogna avere pazienza e non accontentarsi di imitare il suono muovendo la mandibola su e giù. In questo modo otterreste soltanto una brutta copia di una melodia naturale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

I maggiori esponenti del blues

Musica

Come suonare un cajon

Danza

Danza del ventre: movimenti base

Musica

Breve storia della musica jazz

Musica

Come leggere e scrivere le tablature per chitarra

Musica

Come fare il bending con la chitarra

Musica

Guida ai più famosi chitarristi del mondo

Musica

Primi passi con la chitarra: gli errori più comuni