Come cantare con il vibrato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il canto è un'abilità che va coltivata giorno dopo giorno e che può presentare diverse difficoltà anche per i cantanti più esperti. La tecnica del vibrato, ad esempio, è molto difficile da padroneggiare e rappresenta una vera perfino per chi si allena da anni. Per eseguire un buon vibrato, infatti, bisogna possedere una padronanza eccellente dei muscoli della gola e della respirazione diaframmatica. Vediamo come cantare ottenendo un risultato soddisfacente con alcune semplici dritte.

24

Per prima cosa è necessario effettuare il riscaldamento con gli esercizi adatti. In questo caso bisogna puntare molto sull'apertura della gola e sul rilassamento dei muscoli collegati. Un esercizio ideale è quello dello sbadiglio, che se eseguito più volte aiuta ad aprire il canale e a sciogliere i muscoli. Rilassate anche il collo effettuando movimenti in cerchio in senso orario e antiorario. Assumete già da adesso una posizione corretta, così sarà più facile mantenerla nel canto. Mettetevi in piedi o sul bordo di una sedia con la schiena assolutamente dritta. Tenete la testa alta e non guardate mai in basso per non aumentare la pressione sottoglottidea.

34

Una volta finito il riscaldamento si inizia a cantare in modo corretto, usando il diaframma e non forzando la voce. Va ricordato che il vibrato è un piccolo movimento naturale della laringe e deriva da una respirazione costante e uniforme. Quando il respiro non è perfetto il vibrato ne risente e decelera a seconda delle emissioni. In questi casi potrete notare che la sua potenza non è affatto stabile e aumenta improvvisamente durante le accelerazioni. Questo deriva dal fatto che non siete ancora pronti per utilizzare un vibrato così forte. Non demoralizzatevi però: nessun cantante ha padroneggiato questa tecnica in poco tempo. Optate per un vibrato più leggero, inserito qua e là nella canzone con tocchi delicati. Il risultato sarà comunque soddisfacente e potrebbe essere addirittura migliore rispetto a una canzone effettuata soltanto col vibrato. Una scelta del genere, infatti, può spesso disturbare l'esecuzione e renderla troppo monotona.

Continua la lettura
44

Continuate ad affinare la vostra tecnica e vedrete che il vibrato si svilupperà in modo naturale. Gli esercizi che stimolano questo suono non fanno altro che forzarlo e imitarlo, ma non portano ad un vibrato reale. Questo, infatti, deriva soltanto da una voce sana, ricca e correttamente allenata. Bisogna avere pazienza e non accontentarsi di imitare il suono muovendo la mandibola su e giù. In questo modo otterreste soltanto una brutta copia di una melodia naturale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come cantare gli acuti senza stonare

Musica

Come imparare a cantare in falsetto

Musica

Esercizi per imparare a cantare

Musica

Come cantare in una corale

Musica

5 esercizi per intonare la voce per cantare

Musica

Come cantare le note di testa

Musica

Come intonare la voce per cantare

Musica

Come riscaldare la voce per cantare