Come cantare le note di testa
Introduzione
Le note di testa, conosciute anche come note alte, sono tutte quelle note più difficili da raggiungere con la voce. Anche i cantanti professionisti possono impiegare mesi, se non addirittura anni, per imparare queste note, con il rischio di non riuscirci mai. Il raggiungimento delle note di testa è un obiettivo importante, dal momento che permette di aumentare la propria gamma di note. Questo è un elemento fondamentale per coloro che desiderano esibirsi in un canto alto, poiché l'aria che alimenta la voce ha bisogno del giusto flusso in uscita dal corpo. Scopriamo insieme come cantare le note di testa, utilizzando alcuni semplici trucchetti.
Impara a fare molta pratica
Per poter imparare a emettere le note di testa occorre fare moltissima pratica. Il processo non è del tutto naturale e quello di esercitarsi molto è l'unica modo per ottenere buoni risultati. In particolare, per cominciare a raggiungere delle note alte è necessario far passare meno aria possibile nelle proprie corde vocali, affinché queste ultime possano farti raggiungere l'estensione maggiormente ampia della nota.
Impara a controllare il diaframma
La seconda difficoltà che si può incontrare è quella di non riuscire a controllare al meglio il diaframma. Questo risultato è fondamentale per ogni buon cantante. Per imparare a controllare il diaframma, comincia a muoverti molto lentamente nel tornare alla posizione iniziale, prima dell'inspirazione. Fai in modo da non emettere eccessiva aria e non rischiare cosi di stonare o gridare. Prima di unire la nota musicale mentale al controllo del diaframma, ti consigliamo di esercitarti prima concentrandoti su una cosa e poi sull'altra.
Impara a legare la nota alla tua volontà
La nota che dovrebbe venire dalla mente dovrà essere libera, ma comunque riflettuta. La nota, in sostanza, deve essere capace di legarsi con la tua volontà: tutte le note musicali che deciderai di cantare, nella tua testa troveranno un perfetto riscontro in campo sonoro, soltanto se affiancate dal giusto lavoro compiuto dal diaframma. Il canto acuto che comporta l'uso delle note di testa necessita che le corde vocali siano costantemente inumidite, altrimenti non riuscirai a emettere la nota desiderata; di conseguenza le tue corde vocali potrebbero essere compromesse per i canti successivi.
Impara a riscaldare la voce con i vocalizzi
Altro passo fondamentale è imparare a riscaldare la tua voce mediante vocalizzi. Ne esistono tantissimi, sia per voci femminili che maschili. Per questo motivo sul web troverai un'ampia gamma di suggerimenti di esercizi appositamente creati, sia in versione maschile che in versione femminile. In questo modo potrai cominciare ad allenare la voce di testa."Aggancia" la tua voce di testa con uno dei modi per trovarla e poi sperimenta, allenati, abbi pazienza e ovviamente respira.
Impara a emettere note di testa
La differenza tra una voce piena proveniente dalla gola e l'emissione delle note di testa consiste nel fatto che la prima tende a far vibrare completamente la corda vocale, mentre la seconda si concentra su parti delle corde vocali che consentiranno lo sforzo minimo, ma comunque con il migliore risultato. Pertanto, gli elementi che aiutano efficacemente a cantare delle note di testa sono il buon utilizzo del proprio diaframma, la comprensione della nota musicale ed il sentire quest'ultima nella propria mente.