Come cantare le note di testa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le note di testa, conosciute anche come note alte, sono quelle note più difficili da raggiungere con la propria voce: anche i cantanti possono impiegarci mesi se non addirittura anni, con il rischio di non riuscirci mai. Il raggiungimento delle note di testa è un obiettivo importante, in quanto permette di aumentare la propria gamma di note, non che consente di avere una voce liscia è connessa dovuta ad un flusso d'aria costante. Quest'ultimo è un elemento fondamentale per coloro che desiderano esibirsi in un canto alto, poiché l'aria che alimenta la voce ha bisogno del giusto flusso in uscita dal corpo. Vediamo allora come cantare le note di testa.

26

Occorrente

  • Buon utilizzo del diaframma
  • Comprensione della nota musicale
  • Sentire la nota musicale nella propria testa
36

Fare molta pratica

Per poter imparare ad emettere delle note di testa, occorre fare abbastanza pratica. Precisamente, per cominciare a fare ciò e raggiungere cosi delle note alte, è necessario far passare meno aria possibile nelle proprie corde vocali, affinché esse vi possano far raggiungere l'estensione maggiormente ampia della nota.

46

Controllare il diaframma

La seconda difficoltà che si può incontrare è quella di riuscire a controllare il diaframma, che dovrebbe muoversi molto lentamente nel tornare alla propria posizione iniziale prima dell'inspirazione, per non emettere eccessiva aria e non rischiare cosi di stonare o gridare. Prima di unire la nota musicale mentale al controllo del diaframma, vi consiglio di esercitarvi dapprima su una cosa e poi sull'altra.

Continua la lettura
56

Tenere le corde vocali inumidite

La nota che dovrebbe venire dalla mente dovrà essere libera, ma comunque riflettuta, purché sia capace di legarsi con la vostra volontà: tutte le note musicali che deciderete di cantare nella vostra testa trovano un perfetto riscontro in campo sonoro, se affiancate dal lavoro del diaframma. Il canto acuto che comporta l'uso delle note di testa necessita che le corde vocali siano costantemente inumidite, altrimenti non riuscirete ad emettere la nota desiderata e le vostre corde vocali potrebbero essere compromesse per i canti successivi.

66

Differenza tra voce piena e note di testa

La differenza tra una voce piena proveniente dalla gola e l'emissione delle note di testa consiste nel fatto che la prima tende a far vibrare completamente la corda vocale, mentre la seconda si concentra su parti delle corde vocali che consentiranno lo sforzo minimo, ma comunque con il migliore risultato. Pertanto, gli elementi che aiutano efficacemente a cantare delle note di testa sono il buon utilizzo del proprio diaframma, la comprensione della nota musicale ed il sentire quest'ultima nella propria mente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

10 esercizi vocali di canto

Musica

Come imparare a cantare in falsetto

Musica

Come cantare gli acuti senza stonare

Musica

I migliori esercizi per il canto

Musica

Come preparare la voce prima di cantare

Musica

Canto: come eseguire il riscaldamento vocale

Musica

10 consigli per riscaldare la voce prima di cantare

Musica

La respirazione nel canto