Come Capire a che Nota Corrisponde un Tasto della Chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La chitarra è uno degli strumenti musicali più suggestivi e, probabilmente, la prima scelta di molti musicisti e appassionati di musica. Imparare a suonare questo strumento non è, però, così semplice come può sembrare: c'è chi sceglie di frequentare un corso, chi segue dei tutorial online e, infine, chi si affida al proprio istinto e procede da autodidatta. Ma, premendo un particolare tasto sul manico della chitarra si è in grado di riconoscere a quale nota corrisponde? Se sei alle prime armi e non sai come fare con questa semplice guida vediamo come capire a che nota corrisponde ogni "tasto" della chitarra.

26

Occorrente

  • chitarra
36

Il punto di partenza è una nozione fondamentale che riguarda la distanza tra i tasti: la distanza tra due tasti consecutivi è uguale a un semitono e, di conseguenza quella tra due tasti corrisponde a un tono. A questo punto, sapendo a che nota corrisponde una corda libera, basta contare i semitoni corrispondenti al numero del tasto. Ad esempi sul Mi basso il 7° tasto sarà "SI" ovvero il settimo semitono dopo il MI, seguendo la scala, infatti, fa, fa#, sol, sol #, la, la#, SI vediamo che la settima nota è proprio il SI. Bisogna procede in questo modo per tutte le corde che compongono lo strumento.

46

A questo punto riteniamo utile ricordare come è accordata la chitarra per facilitare le cose e la "conta". Il 5° tasto del MI è il LA, corrispondente alla corda libera successiva, il 5° tasto del LA è RE (ovvero la 3°corda libera), il 5° del RE è il SOL (4° corda) il 4° del SOL è SI (5° corda), il 5° del SI è MI (6° corda). Si può semplificare quindi l'operazione partendo delle corde libere, vediamo come procedere.

Continua la lettura
56

Riprendi il 7° tasto del MI, visto quanto detto in precedenza, puoi pensarlo come il 2° tasto del LA e quindi contare 2 semitoni da LA (cioè SI). Il 9° tasto del LA cosa sarà? Il 4° tasto del RE cioè FA#.
Un ultimo accorgimento. I semitoni di una scala maggiore sono 12, quindi la nota al dodicesimo tasto di una corda è la stessa nota della corda libera ma un'ottava più alta!

66

Per alcuni studenti alle prime armi e che non hanno mai studiato musica, il conteggio dei tasti e delle rispettive note potrebbe risultare difficile. Si ricorda che imparare a suonare uno strumento musicale non implica solo la pratica ma piuttosto un percorso più lungo e arduo che parte da una solida base teorica. Sarà meglio, quindi, partire da un profondo del pentagramma. Le parole d'ordine sono: tanto studio e tanta pratica. Siamo giunti a questo quarto ed ultimo passo di questa guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Chitarra: accordi con il barrè

Musica

Chitarra fingerstyle: 5 esercizi per sciogliere la mano sinistra

Musica

Come suonare le note sulla chitarra

Musica

Come suonare la Chitarra

Musica

Come utilizzare il capotasto In Una Chitarra

Musica

Come eseguire un accordo di Do con la chitarra

Musica

Come costruire gli accordi sulle note di una scala

Musica

Come memorizzare gli accordi con la chitarra