Come capire la tonalità di un brano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Capire la tonalità di un brano è un'abilità richiesta alla maggior parte dei musicisti, che dovranno di conseguenza tener presente durante l'esecuzione quante e quali alterazioni ci sono. Capire quanti bemolle e quanti diesis ci sono in un brano è necessario per eseguirlo bene, d'obbligo per i jazzisti e per chi deve accompagnare una voce o un altro strumento. Vediamo quindi delle brevi istruzioni per capire la tonalità del brano. Una volta letta la guida sarai in grado di capire la tonalità di un brano in qualsiasi modo!

24

La tonalità può essere individuata guardando lo spartito o anche, in mancanza dello spartito, utilizzando l'orecchio e qualche nozione di teoria e armonia musicale. Andiamo a vedere i due metodi.

34

USANDO LO SPARTITO: Innanzitutto bisogna individuare il numero di diesis o di bemolle in chiave, segnati subito a destra della chiave del pentagramma: sono le alterazioni costanti del brano, che appartengono alla scala di riferimento utilizzata. Una volta visto quali sono le alterazioni in chiave ha ristretto notevolmente il campo a due sole possibilità.
Facciamo il caso di avere un brano con due diesis in chiave (fa e do): la tonalità può essere RE maggiore o SI minore. Per risolvere questo dubbio si possono fare diverse cose:-Guardare la nota sulla quale si concludono le frasi principali e la frase conclusiva: molto spesso è la tonica, ma non sempre.-Guardare le sequenze armoniche e le cadenze nei punti chiave del brano: se nei punti di conclusione di un chorus o di una strofa hai un accordo di settima di dominante che risolve su SI minore, la tonalità molto probabilmente è SI minore.-Se compare costantemente un' alterazione estranea a quelle che ci sono in chiave, quella è molto probabilmente la sensibile del modo minore (in questo caso la diesis). Di conseguenza, sapendo di trovarci in ambito minore, sceglieremmo SI minore piuttosto che RE maggiore.

Continua la lettura
44

A ORECCHIO: Individua la nota, la scala e l'accordo che fungono da "centro gravitazionale" di tutto il brano: ovvero il punto verso cui armonia e melodia tendono a convergere o a concludere. Puoi farlo iniziando a individuare la nota su cui il brano si conclude o verso cui le frasi tendono a concludersi. Partendo da essa suona o canta due scale: una maggiore e una minore e confronta la loro sonorità con l'andamento melodico del brano. Una delle due si uniformerà in modo preciso, mentre l'altra stonerà inevitabilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come eseguire uno spartito al violino

Musica

Come studiare un nuovo brano musicale

Musica

Come fare l'analisi armonica di un brano musicale

Musica

Come imparare ad improvvisare nel jazz

Musica

Come fare l'arrangiamento di una canzone

Musica

Come mixare un brano musicale

Musica

Come prepararsi prima di suonare in pubblico

Musica

Come comporre un brano dodecafonico