Come capire se un attore è adatto per interpretare un personaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Scegliere attori giusti, per sostenere una parte, è un’operazione essenziale nella produzione di un film o di uno spettacolo teatrale. Senza dubbio l’affinità tra gli artisti interpreti e i protagonisti reali o romanzati della storia decreta in gran parte il successo di un’opera. Ma capire se un attore è adatto per interpretare un personaggio non è cosa facile: solo mescolando insieme esperienza, intuizioni e sensazioni unitamente a delle regole precise, si arriverà a un buon risultato. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • Somiglianza fisica e caratteriale, presenza scenica, doti vocali. creatività
36

La somiglianza tra attore e personaggio

Di norma il primo criterio da seguire è quello della somiglianza tra attore e personaggio. Non solo da un punto di vista fisico ma anche psicologiche. Durante i casting e i provini le caratteristiche dei personaggi da esprimere sono il parametro per selezionare o escludere i candidati. Altezza, età, sesso, grossezza, prestanza e altre particolarità corporee faranno propendere per una persona o per l’altra. Anche l’indole e il carattere, però, hanno un grande valore. Un tipo aggressivo difficilmente potrà essere ben reso da un attore che indugia naturalmente su modi affabili, al contrario un ruolo aggraziato non potrà essere rivestito da una figura che ha modi bruschi. Altre caratteristiche più complesse concorreranno a presentare al meglio la finzione, facilitando la trasposizione della forma reale in quella immaginaria.

46

Le esperienze precedenti

Le esperienze precedenti che un attore ha maturato possono aiutare chi sceglie a prendere una decisione più spedita, soprattutto se si tratta di parti da caratterista, dove l’abilità a dare vita a certe tipologie di personaggi è stata già collaudata. Talvolta, registi e produttori propendono per l’impiego di individui inesperti, la cosiddetta gente presa dalla strada, che hanno in comune con i personaggi da interpretare la stessa vita, lo stesso lavoro o le stesse consapevolezze. Questo sistema, basato sulla spontaneità più che sulla recitazione, in genere ma non sempre ha il pregio di rendere più credibile e coerente la rappresentazione.

Continua la lettura
56

Tenere in considerazione il campo dello spettacolo

Nella scelta di un attore va tenuto in considerazione il campo dello spettacolo. Per il teatro si valuteranno principalmente la presenza scenica, la capacità di utilizzare il corpo, la voce, l’ispirazione; nel cinema e in televisione l’aspetto, la gestualità e la carica interiore saranno capaci di suscitare emozioni e immaginazioni; per la radio si darà valore alla voce e alle sue sfumature. Anche la dizione, il tono, l’enfasi posta nella pronuncia delle parole saranno elementi di comparazione. In genere, però, un attore prima di calarsi nel personaggio deve riuscire a capirlo interamente. Solo così potrà rivestire bene il proprio ruolo e coinvolgere gli spettatori restando nella loro mente e nel loro cuore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Solo quando l'attore ha capito il personaggio può calarsi nel suo ruolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Recitare con il metodo Stanislavskij

Recitazione

Come interpretare un ruolo comico

Recitazione

10 errori comuni dell'attore esordiente

Recitazione

Come diventare attore di teatro

Recitazione

La rappresentazione del corpo nel teatro

Recitazione

Come interpretare un ruolo drammatico

Recitazione

Esercizi teatrali sulla voce

Recitazione

come caratterizzare un personaggio nella recitazione