Come collegare dei filtri in serie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siete amanti della musica? Volete un impianto stereo che diffonda il suono nel modo migliore possibile? Che si tratti del sistema audio della vostra auto o dell'impianto stereo della vostra abitazione, potete ottenere un suono ottimale apportando delle semplici modifiche. Si tratta di collegare dei filtri in serie. I filtri audio in serie rappresentano un valida soluzione soprattutto nel caso di messa a punto di impianti stereo per l'automobile. Sono un rimedio alquanto economico quando il suono riprodotto dal vostro impianto (nonostante sia di buona qualità) non vi soddisfa pienamente e in caso di difficoltà di installazione. In questa breve guida dunque vi daremo poche semplici indicazioni su come collegare dei filtri in serie, chiamati anche crossover.

26

Occorrente

  • Altoparlanti o amplificatori
  • Filtri audio con attenuazione di 18 dB/ottava
36

I filtri audio sono componenti dei diffusori acustici (altoparlanti, amplificatori, etc). Servono a suddividere le varie frequenze che costituiscono il suono, in modo da riprodurlo ottimizzando la resa e contemporaneamente proteggere gli altoparlanti. La funzione dei filtri è proprio quella di ripartire il suono da riprodurre in diverse parti, da indirizzare a relativi altoparlanti separatamente, ciascuno con le proprie caratteristiche. Infatti nella diffusione musicale la varietà di frequenze da riprodurre comporta diversi problemi. Le membrane dei diversi altoparlanti in pratica vibrano a frequenze differenti a seconda che si tratti di riprodurre un suono grave o un suono acuto. Le varie sequenze sovrapposte possono originare distorsioni sonore. I filtri audio risolvono questi inconvenienti.

46

Diversi elementi compongono i filtri audio, chiamati anche crossover passivi. Principalmente induttori, condensatori e resistenze, il resto è di secondaria importanza. In particolare in questa guida ci occuperemo di collegare dei filtri audio. Invece di due solo altoparlanti utilizzatene tre. Uno per i toni bassi, uno per i medi e l'ultimo per gli acuti. Ciò comporterebbe l'utilizzo di due filtri audio: il primo con una frequenza di 400-500 Hz e il secondo con una frequenza di 200 Hz. Dovrete scegliere le frequenze d'incrocio adatte alle caratteristiche delle vostre casse acustiche degli altoparlanti utilizzati.

Continua la lettura
56

Nessuno vieterà tuttavia di scegliere di esaltare una determinata gamma di suono, ad esempio quella dei bassi, portando dunque ad una riproduzione sonora non lineare. Tuttavia si sa per certo che filtri che presentano un'attenuazione di 18 dB/ottava contribuiscono alla resa migliore in fatto di riproduzione del suono. In alternativa potete comunque utilizzare filtri audio la cui attenuazione minima sia di 12 dB/ottava. Evitate invece la scelta di filtri con attenuazione di 6 dB/ottava, producono un risultato pressoché scadente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di collegare filtri audio con attenuazione minore di 12 dB/ottava

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come collegare i pedali della chitarra

Musica

Come collegare il mixer alla scheda audio

Musica

Come suonare la pianola

Musica

Stranger things 2: i migliori brani ripescati dagli anni '80

Musica

Errori da evitare nella schermatura della chitarra

Musica

Musica

Come allestire uno studio di registrazione a casa

Musica

Come scegliere una batteria acustica