Come collegare i pedali della chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La chitarra è uno strumento a corde in grado di produrre melodie davvero stupefacenti. Questo splendido strumento è di diversi tipi a seconda del genere musicale per cui si impiega. Attualmente esistono dei dispositivi che alterano il suono prodotto dalla chitarra, come ad esempio gli effetti a pedale. Questi si utilizzano generalmente per produrre una varietà di suoni, effetti ed echi che spaziano da una pesante distorsione ad un riverbero prettamente psichedelico.
È importante imparare a collegare i pedali nel giusto modo. Questo per permettere loro di funzionare al meglio con la chitarra a cui si accompagnano. Sia che si tratti di collegare un singolo pedale oppure una catena di effetti, bisogna seguire alcuni piccoli accorgimenti.
Nei passi a seguire vedremo proprio come collegare correttamente i pedali della chitarra.

27

Occorrente

  • Effetti a pedale
  • Cavetti di collegamento
  • Amplificatore
  • Chitarra
37

Al momento di collegare i pedali della chitarra, dovremo dapprima staccare l'alimentazione. Questo passaggio si deve effettuare ogni volta che colleghiamo o scolleghiamo un effetto a pedale su ogni elemento della catena.
Assicuriamoci poi che l’amplificatore e i singoli effetti a pedale restino spenti nel momento in cui li colleghiamo. Per essere sicuri che il pedale e l’amplificatore siano entrambi spenti, proviamo ad accenderli.
Alcuni pedali per chitarra hanno un adattatore a 9V A/C, mentre altri hanno una batteria. Quest'ultima è davvero comoda, solo che è molto costosa e si consuma abbastanza facilmente.

47

Molti pedali per chitarra hanno due ingressi jack, uno di "Input" e uno di "Output". I due ingressi si trovano sui due lati opposti del pedale e servono ad ospitare cavi audio standard da "6 mm". A noi interessa collegare la chitarra al jack di ingresso, ovvero quello con la dicitura "Input". Sul jack di "output", andremo ad attaccare il cavo relativo all'amplificatore, anch'esso da "6mm".
Il cavo che mette in contatto il pedale all'amplificatore si deve inserire nello stesso ingresso jack sull'amplificatore a cui collegheremmo la chitarra.
Dopo aver provveduto all'acciamento dei cavi in questione per collegare i pedali della chitarra, occupiamoci delle regolazioni.

Continua la lettura
57

Accendiamo l’amplificatore e sistemiamolo in base alle nostre esigenze.
In generale, sarebbe un'ottima idea mantenere tutte le regolazioni a metà, soprattutto quando è la prima volta che usiamo un nuovo pedale. In questo modo potremo testare le variazioni di tono che il pedale produce. D'altro canto, però, possiamo anche dare libero sfogo alla nostra fantasia e sperimentare diverse regolazioni.
Se solitamente non cambiamo mai i livelli sull'amplificatore quando suoniamo la chitarra, allora non c'è motivo di apportarvi delle modifiche. In caso contrario, possiamo impostare vari livelli in qualunque momento e poi iniziare a suonare la nostra chitarra.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre dei cavetti appositamente studiati e di buona qualità, poiché ogni collegamento crea una quantità maggiore di rumore di fondo.
  • Sperimentate diverse regolazioni di amplificatori e pedali soltanto se siete alla ricerca di un vostro standard a livello di stile nel suonare la chitarra.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Musica

Errori da evitare nella schermatura della chitarra

Per eliminare i fastidiosi ronzii e rumori della chitarra elettrica, bisogna assolutamente saper effettuare un'ottima ed accurata schermatura, per poter così eliminare, tutte le varie cause che ne possono disturbare il suono. Se vuoi però realizzare...
Musica

Come Predisporre L'Attrezzatura Per Suonare La Chitarra Elettrica

All'interno della presente guida, andremo a parlare di musica. Nello specifico, come avrete già potuto notare attraverso la lettura del titolo stesso della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come Predisporre L'Attrezzatura Per Suonare La Chitarra...
Musica

Principali differenze tra la chitarra classica e la chitarra acustica

Chi ama la musica non può fare a meno di avere almeno uno strumento musicale e saperlo suonare abbastanza bene. La chitarra è sicuramente tra i più classici degli strumenti, che è conosciuto in tutto il mondo per il suo suono particolare e per la...
Musica

Come impostare gli effetti per chitarra

Prendete una chitarra elettrica, un jack, un amplificatore e un plettro (facoltativo). Sono tutto ciò che ci serve per iniziare a strimpellare qualcosa. Può sembrare facile ma è esattamente così. Nella musica odierna però non esiste solo una tipologia...
Musica

Come regolare gli effetti per chitarra

La chitarra rappresenta sicuramente uno degli strumenti musicali più apprezzati ed utilizzati. Tuttavia essa non è molto facile da suonare e necessita senza dubbio di un'ottima preparazione. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e...
Musica

Come scegliere gli effetti per chitarra elettrica

C'è un'enorme varietà di effetti per la chitarra elettrica, sia come suoni, sia come marche, sia come prezzi. In questa guida spiego come scegliere il giusto pedale per ottenere il suono perfetto per ogni circostanza. Bisogna ricordare, infine, che...
Musica

Come scegliere la prima chitarra da acquistare

La chitarra è uno fra gli strumenti musicali più gettonati, specialmente fra i giovani. Chi ama la musica e vuole imparare a suonare uno strumento, solitamente si avvicina alla chitarra con i primi strimpellii che andranno, con l'esercizio e con la...
Musica

Come personalizzare una chitarra acustica

Come personalizzare una chitarra acustica? Personalizzare una chitarra acustica può essere un hobby divertente, che rappresenta in modo ottimale il carattere ed il gusto personale. Possiamo iniziare a tingere la chitarra acustica. Poi, potremo sostituire...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.