Come collegare i pedali della chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La chitarra è uno strumento a corde in grado di produrre melodie davvero stupefacenti. Questo splendido strumento è di diversi tipi a seconda del genere musicale per cui si impiega. Attualmente esistono dei dispositivi che alterano il suono prodotto dalla chitarra, come ad esempio gli effetti a pedale. Questi si utilizzano generalmente per produrre una varietà di suoni, effetti ed echi che spaziano da una pesante distorsione ad un riverbero prettamente psichedelico.
È importante imparare a collegare i pedali nel giusto modo. Questo per permettere loro di funzionare al meglio con la chitarra a cui si accompagnano. Sia che si tratti di collegare un singolo pedale oppure una catena di effetti, bisogna seguire alcuni piccoli accorgimenti.
Nei passi a seguire vedremo proprio come collegare correttamente i pedali della chitarra.

27

Occorrente

  • Effetti a pedale
  • Cavetti di collegamento
  • Amplificatore
  • Chitarra
37

Al momento di collegare i pedali della chitarra, dovremo dapprima staccare l'alimentazione. Questo passaggio si deve effettuare ogni volta che colleghiamo o scolleghiamo un effetto a pedale su ogni elemento della catena.
Assicuriamoci poi che l’amplificatore e i singoli effetti a pedale restino spenti nel momento in cui li colleghiamo. Per essere sicuri che il pedale e l’amplificatore siano entrambi spenti, proviamo ad accenderli.
Alcuni pedali per chitarra hanno un adattatore a 9V A/C, mentre altri hanno una batteria. Quest'ultima è davvero comoda, solo che è molto costosa e si consuma abbastanza facilmente.

47

Molti pedali per chitarra hanno due ingressi jack, uno di "Input" e uno di "Output". I due ingressi si trovano sui due lati opposti del pedale e servono ad ospitare cavi audio standard da "6 mm". A noi interessa collegare la chitarra al jack di ingresso, ovvero quello con la dicitura "Input". Sul jack di "output", andremo ad attaccare il cavo relativo all'amplificatore, anch'esso da "6mm".
Il cavo che mette in contatto il pedale all'amplificatore si deve inserire nello stesso ingresso jack sull'amplificatore a cui collegheremmo la chitarra.
Dopo aver provveduto all'acciamento dei cavi in questione per collegare i pedali della chitarra, occupiamoci delle regolazioni.

Continua la lettura
57

Accendiamo l’amplificatore e sistemiamolo in base alle nostre esigenze.
In generale, sarebbe un'ottima idea mantenere tutte le regolazioni a metà, soprattutto quando è la prima volta che usiamo un nuovo pedale. In questo modo potremo testare le variazioni di tono che il pedale produce. D'altro canto, però, possiamo anche dare libero sfogo alla nostra fantasia e sperimentare diverse regolazioni.
Se solitamente non cambiamo mai i livelli sull'amplificatore quando suoniamo la chitarra, allora non c'è motivo di apportarvi delle modifiche. In caso contrario, possiamo impostare vari livelli in qualunque momento e poi iniziare a suonare la nostra chitarra.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre dei cavetti appositamente studiati e di buona qualità, poiché ogni collegamento crea una quantità maggiore di rumore di fondo.
  • Sperimentate diverse regolazioni di amplificatori e pedali soltanto se siete alla ricerca di un vostro standard a livello di stile nel suonare la chitarra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Errori da evitare nella schermatura della chitarra

Musica

Musica

Musica

Come impostare gli effetti per chitarra

Musica

Come regolare gli effetti per chitarra

Musica

Come scegliere gli effetti per chitarra elettrica

Musica

Come scegliere la prima chitarra da acquistare

Musica

Come personalizzare una chitarra acustica