Come collegare il mixer alla scheda audio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mixer cattura i segnali audio prodotti da differenti canali d’ingresso. I suoni possono provenire da più sorgenti, come strumenti musicali, CD o microfoni. Tramite il mixer, è possibile unificare le varie tracce audio in un unico canale d’uscita. Con la scheda audio, si possono convertire i suoni analogici in digitale. Collegare il mixer alla scheda audio è una procedura macchinosa, ma non impossibile.
Come fare? Tramite questo tutorial, vi illustreremo dettagliatamente il miglior sistema di collegamento tra mixer e scheda audio. Vi consigliamo di usare solo dispositivi di ottima qualità, per un risultato ottimale.

27

Occorrente

  • Mixer
  • Scheda audio
  • 2 cavi RCA
  • Programma per la registrazione
37

COLLEGARE IL MIXER ALLA SCHEDA AUDIO: COLLEGAMENTO DI USCITA.
Incominciate a collegare il cavo RCA in entrata al Tape In del Mixer. Introducete l’altra estremità nel connettore jack audio della scheda. Può essere di colore nero o verde, o riportare il simbolo delle cuffie. Tramite questo collegamento, potete trasferire al mixer eventuali tracce audio all’interno del Pc.

47

COLLEGARE IL MIXER ALLA SCHEDA AUDIO: VERIFICA
Per controllare il buon esito del primo procedimento, dovete effettuare alcune verifiche. Avviate il vostro programma di registrazione e stabilite correttamente l’audio. Vi consigliamo di non impostare il volume al 100%. Il suono potrebbe uscire sgradevole e distorto. Il valore ideale si aggira intorno al 75%. Collegate il mixer al microfono e provate a registrare attraverso il programma di registrazione. Quindi, salvate ed ascoltate la traccia. Se riuscite a svolgere entrambi le azioni, avete effettuato correttamente il collegamento. In caso contrario, accertatevi del corretto funzionamento del cavo RCA. Un ultimo suggerimento. Potete effettuare il collegamento di entrata anche tramite il connettore jack di colore azzurro (Line –In). Vi consigliamo di farlo, soprattutto se la potenza del vostro mixer è superiore alla media.

Continua la lettura
57

COLLEGARE IL MIXER ALLA SCHEDA AUDIO: COLLEGAMENTO DI ENTRATA.
Osservate con attenzione il mixer. Dovete rintracciare il punto in cui si trovano i collegamenti di entrata (IN) e di uscita (OUT). Alcuni mixer li indicano come L/R Tape Out e Tape In. In altri, si distinguono perché di differente colore, di solito rosso e bianco. Munitevi di un cavo RCA in uscita e collegatelo al Tape Out del mixer. Inserite l’altra estremità nel connettore jack della scheda audio destinato al microfono. Potete riconoscerlo facilmente, perché di colore rosa. Avete appena terminato il primo collegamento. Ora potete registrare ed ascoltare il suono, tramite la scheda audio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di acquistare un mixer, esaminatene con attenzione le specifiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come collegare dei filtri in serie

Musica

Musica

Come ridurre il rumore in un file audio

Musica

Come collegare dei filtri in parallelo

Musica

Come collegare i pedali della chitarra

Musica

Come allestire uno studio di registrazione a casa

Musica

Come eliminare la latenza

Musica

Come creare un piccolo studio di registrazione