Come colorare a matita
Introduzione
Le matite, anche quelle colorate, sono costituite da un involucro fatto di legno e da una mina che è composta da pigmenti macinati e mischiati a delle sostanze di tipo chimico. Una matita colorata è uno dei sistemi più semplici e facili per riuscire a colorare, che viene soprattutto utilizzato dai bambini che così sviluppano la fantasia e imparano a riconoscere i vari colori. Ma è un hobby altresì amato dalle persone adulte, in particolare da coloro che sono appassionati di arti visive. Si tratta di un modo economico di realizzare ritratti e disegni personali, poiché le matite colorate (chiamate anche "pastelli") hanno un prezzo più ridotto rispetto agli altri tipi di colori, come per esempio le tempere, gli acquarelli o i colori ad olio. Un altro vantaggio è quello che non macchiano, come invece succede con colori a spirito oppure a tempera. Si può anche decidere di colorare marcando più piano o più forte, a seconda del gusto personale e di cosa si vuole realizzare. In questa guida ti dirò come colorare a matita, buona lettura!
Occorrente
- carta o cartoncino con disegno
- matite colorate
- temperino
- gomma da cancellare
La preparazione
Prima di tutto occorre disporre di un ambiente pratico, ampio e comodo in cui svolgere la vostra attività artistica. Posizionatevi quindi su un tavolo o su una scrivania, tenendo sempre vicino a voi tutto l'occorrente di cui avete bisogno: una gomma per cancellare, un temperino, un contenitore in cui gettare le bucce delle matite temperate, fogli di ricambio e tutte le matite colorate disposte ordinatamente. Procedete quindi a creare voi stessi un disegno, se siete pratici, oppure a colorare un disegno prestampato, su carta o cartoncino. Nel momento in cui darete inizio alla colorazione, abbiate cura di utilizzare sempre i pastelli ben temperati per evitare errori di tratto o sbavature.
L'inizio della colorazione
La colorazione di un disegno deve iniziare preferibilmente dai bordi, in modo abbastanza marcato. Potrete poi colorare in maniera più leggera e molto omogenea la parte interna della zona di cui vi state occupando, in modo che vi risulti più facile cancellare eventuali errori con la gomma. Cercate di colorare sempre verso la stessa direzione, per dare continuità a ciò che si colora ed evitare antiestetici tratti sovrapposti. Non vi sono molte linee guida, perché molto dipende dalla vostra fantasia e dalla vostra immaginazione.. Lasciatevi andare!
La scelta dei toni e della tecnica
Ora potete colorare di nuovo in modo più marcato, per accendere le tonalità. Potete passare poi alla scelta degli altri colori, sempre usando questa tecnica. Può accadere che durante il lavoro la punta delle matite si consumi oppure si rompa: nessun problema, la punta potrà essere riabilitata con il temperino. I pastelli si possono usare in svariati modi, per esempio è possibile eseguire sfumature fra due colori utilizzando un dito, un fazzoletto o la gomma. Si possono impiegare anche in abbinamento con altre tecniche pittoriche, come ad esempio i colori a tempera. Alla fine della colorazione, specialmente guardando da una certa distanza, si potranno notare eventuali errori, ma saranno sufficienti pratica, pazienza e qualche eventuale ritocco per ottenere risultati soddisfacenti.
Consigli utili
Potrete anche appoggiarvi alle tante guide utili online, soprattutto se volete diventare esperti e magari creare lavori avanzati che necessitano, in quel caso, di tecniche particolari. Per quanto riguarda i vostri bambini, lasciate che sia solo la fantasia a guidarli, soprattutto perché spesso e volentieri un bambino vede in un disegno un modo di comunicare, molto più facile e divertente rispetto alle parole. Trovate un ambiente tranquillo che non vi crei stati di ansia o fastidio, magari l'intimità di casa vostra oppure un parco dove però è possibile posizionare il tavolino e tutto l'occorrente. Evitate luoghi affollati, che possono distrarvi. A volte piò aiutare una buona musica di sottofondo, che vi rilassi e vi aiuti a canalizzare la fantasia e le energie nel vostro disegno. Se siete abili disegnatori, prima ancora che colorare potete realizzare voi il disegno, in quel caso vi consiglio di immaginare ciò che volete disegnare già come se fosse colorato, in modo da poter tracciare linee consone ad ogni sfumatura.