Come colorare a matita

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le matite, anche quelle colorate, sono costituite da un involucro fatto di legno e da una mina che è composta da pigmenti macinati e mischiati a delle sostanze di tipo chimico. Una matita colorata è uno dei sistemi più semplici e facili per riuscire a colorare, che viene soprattutto utilizzato dai bambini che così sviluppano la fantasia e imparano a riconoscere i vari colori. Ma è un hobby altresì amato dalle persone adulte, in particolare da coloro che sono appassionati di arti visive. Si tratta di un modo economico di realizzare ritratti e disegni personali, poiché le matite colorate (chiamate anche "pastelli") hanno un prezzo più ridotto rispetto agli altri tipi di colori, come per esempio le tempere, gli acquarelli o i colori ad olio. Un altro vantaggio è quello che non macchiano, come invece succede con colori a spirito oppure a tempera. Si può anche decidere di colorare marcando più piano o più forte, a seconda del gusto personale e di cosa si vuole realizzare.

25

Occorrente

  • carta o cartoncino con disegno
  • matite colorate
  • temperino
  • gomma da cancellare
35

La preparazione del disegno

Prima di tutto occorre disporre di un ambiente pratico, ampio e comodo in cui svolgere la vostra attività artistica. Posizionatevi quindi su un tavolo o su una scrivania, tenendo sempre vicino a voi tutto l'occorrente di cui avete bisogno: una gomma per cancellare, un temperino, un contenitore in cui gettare le bucce delle matite temperate, fogli di ricambio e tutte le matite colorate disposte ordinatamente. Procedete quindi a creare voi stessi un disegno, se siete pratici, oppure a colorare un disegno prestampato, su carta o cartoncino. Nel momento in cui darete inizio alla colorazione, abbiate cura di utilizzare sempre i pastelli ben temperati per evitare errori di tratto o sbavature.

45

L'inizio della colorazione

La colorazione di un disegno deve iniziare preferibilmente dai bordi, in modo abbastanza marcato. Potrete poi colorare in maniera più leggera e molto omogenea la parte interna della zona di cui vi state occupando, in modo che vi risulti più facile cancellare eventuali errori con la gomma. Cercate di colorare sempre verso la stessa direzione, per dare continuità a ciò che si colora ed evitare antiestetici tratti sovrapposti.

Continua la lettura
55

La fine della colorazione

Ora potete colorare di nuovo in modo più marcato, per accendere le tonalità. Potete passare poi alla scelta degli altri colori, sempre usando questa tecnica. Può accadere che durante il lavoro la punta delle matite si consumi oppure si rompa: nessun problema, la punta potrà essere riabilitata con il temperino. I pastelli si possono usare in svariati modi, per esempio è possibile eseguire sfumature fra due colori utilizzando un dito, un fazzoletto o la gomma. Si possono impiegare anche in abbinamento con altre tecniche pittoriche, come ad esempio i colori a tempera. Alla fine della colorazione, specialmente guardando da una certa distanza, si potranno notare eventuali errori, ma saranno sufficienti pratica, pazienza e qualche eventuale ritocco per ottenere risultati soddisfacenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come colorare con i pennarelli

Arti Visive

Come disegnare una rosa a matita

Arti Visive

Come scegliere la tecnica per colorare un disegno

Arti Visive

Come realizzare un ritratto a matita

Arti Visive

Come sfumare un ritratto a matita

Arti Visive

Come colorare gli occhi in stile manga

Arti Visive

Come Colorare Un Disegno Con Le Sfumature

Arti Visive

Come fissare disegni a matita