Come colorare con i pennarelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Colorare rappresenta un modo essenziale per terminare un disegno. Le tecniche per farlo sono numerose e svariate. Ciascuna di questa andrà riprodotta seguendo qualche regola particolare. Il metodo più semplice è quello di colorare con i pennarelli, ovvero riprodurre del colore sopra un foglio di carta adeguato. Per imparare questa tecnica di colorazione, basta poco. L'importante è catturare all'istante le forme e la figura da riportare, procurandosi il materiale occorrente. Nel seguente tutorial sul mondo artistico vediamo come bisogna colorare con i pennarelli. Questi hanno una storia abbastanza recente, perché vennero inventati negli USA alla fine degli anni Quaranta.

27

Occorrente

  • Pennarelli colorati
  • Fogli di carta o ulteriori supporti adeguati per il disegno
37

Prendere il supporto da disegno, fare una bozza a matita e ripassarla con i pennarelli

I pennarelli hanno un contenitore in plastica cilindrico dove viene inserita una fibra di nylon imbevuta da una soluzione colorata dall'essiccazione veloce. Disponibili in diverse tipologie di punte e colorazioni, i pennarelli si possono trovare opachi o trasparenti o fosforescenti. I supporti nei quali si possono adoperare sono numerosi e quello più impiegato è il foglio di carta. Esempi di ulteriori materiali sono il vetro, la plastica, i tessuti e la ceramica. I pennarelli sono indelebili e sovrapponibili in modo da avere sfumature meravigliose. Colorare attraverso questi contenitori in plastica risulta molto semplice, basterà seguire degli esempi funzionali. L'unico svantaggio riguarda il fatto che il colore di un pennarello è impossibile da cancellare. Di conseguenza è meglio fare un disegno preparatorio con la matita da poterlo colorare a piacere con i pennarelli, allo scopo di evitare un danno.

47

Seguire la tecnica dei puntini, in modo da ottenere un effetto pittorico

Esistono numerose tecniche per colorare con i pennarelli e quella più adoperata è il metodo dei puntini. Questo viene eseguito impiegando verticalmente i pennarelli, sempre dopo aver tracciato il disegno con la matita. Il soggetto da rappresentare è un cagnolino? Bisogna farlo prima con la matita e dopo colorarlo tramite il pennarello marrone. Bisogna cercare di alternare il colore da uno più chiaro ad uno più scuro, facendo tanti puntini all'interno della sagoma. Per le sfumature esterne, occorre impiegare un pennarello azzurro. Alla fine si deve punteggiare anche il disegno per intero, affinché si realizzi un effetto davvero pittorico.

Continua la lettura
57

Seguire la tecnica del tratteggio o il metodo delle linee

Un altro metodo per colorare con i pennarelli è quello del tratteggio, eseguibile sovrapponendo i segni. In questo modo il colore risulterà del tutto uniforme. Bisogna comunque scegliere la direzione del segno (ad esempio inclinata), cercando di mantenerla sull'intero disegno. Evitando di caricare troppo il colore, si otterrà una raffigurazione leggera e luminosa. Un'altra tecnica per colorare con i pennarelli è quella delle linee (rette, verticali e orizzontali), adoperabile per creare superfici di varie tonalità di colore. L'ultima metodologia per colorare con i pennarelli è quella di realizzare delle figure geometriche in un foglio quadrato. Ad esempio si possono disegnare quattro quadrati e tante figure geometriche all'interno di ognuno dei quadrilateri. Le numerose sezioni ottenuto in questo modo vanno poi colorate appunto con i pennarelli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si usa il metodo del tratteggio, è opportuno non creare troppe sovrapposizioni: in questo modo, si otterrà un lavoro leggero e luminoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come insegnare a disegnare al tuo bambino

Arti Visive

Tecniche di pittura su tessuto

Arti Visive

Come disegnare una capasanta

Arti Visive

Come Dipingere Con I Bambini

Arti Visive

Come Passare Da Tanti Punti E Puntini Liberi Al Puntinismo

Arti Visive

Come disegnare una fatina

Arti Visive

Come disegnare una moto

Arti Visive

10 modi per imparare a disegnare